Recovery Fund, Smeriglio: “Ecco su cosa dovrebbe puntare l’Italia”

Massimiliano Smeriglio in una nota diffusa ha fatto sapere di aver scritto una lettera al Governo in merito alla questione Recovery Fund.

Recovery Fund, Smeriglio: “Ecco su cosa dovrebbe puntare l’Italia” – meteoweek

“Insieme alla gran parte della delegazione italiana Pd al Parlamento europeo abbiamo scritto una lettera al Governo, portando all’attenzione del premier Conte e dei ministri coinvolti alcune criticità relative alle proposte di finanziamento per i programmi europei afferenti all’istruzione e alla cultura”, a farlo sapere è Massimiliano Smeriglio (S&D) eurodeputato indipendente eletto nelle liste del Pd e relatore generale del programma Europa Creativa. Smeriglio parla di indirizzare i fondi del Recovery fund in una direzione ben precisa. Secondo l’eurodeputato il piano di ricostruzione è un segno di solidarietà europea senza precedenti destinato a fornire un valido sostegno agli Stati maggiormente colpiti dalla pandemia. La proposta avanzata dalla Commissione Europea non sarebbe tuttavia sufficiente per affrontare in maniera adeguata le sfide future legate alle nuove generazioni.”I programmi europei a sostegno della mobilità giovanile e della cultura rischiano di essere colpiti gravemente” ha detto.

Leggi anche –> Recovery Fund, i paesi del nord Europa dicono “no” agli aiuti

Leggi anche –> Dombrovskis, messaggio all’Italia: “Recovery fund? Soldi solo con riforme”

Leggi anche –> Di Battista: “Il Recovery Fund sembra buono. Ma sono preoccupato”

Smeriglio sostiene che nella proposta della Commissione per il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale, i tre programmi europei rivolti ai giovani e al mondo creativo e culturale subirebbero un forte ridimensionamento in termini di budget. Ecco perché secondo l’eurodeputato è necessario ricordare che la Presidente Von Der Leyen ha
presentato il Recovery Fund evidenziando l’importanza delle giovani generazioni per il futuro dell’Europa ma che “questo riferimento non trova effettiva corrispondenza nelle proposte avanzante per i tre programmi”. La speranza è che il governo decida di mettere al centro delle proposte la cultura e i giovani.

Impostazioni privacy