Critiche social per la frase di Franca Leosini: “Colpa delle donne…”

Si scatena la rabbia social contro Franca Leosini: la giornalista è colpevole di aver pronunciato una frase sessista durante l’ultima puntata di Storie Maledette.

Franca Leosini
Franca Leosini- Foto tv

“Un concentrato di insinuazioni, stereotipi sessisti, giudizi moralistici, colpevolizzazioni per la violenza subita, e giustificazioni del maltrattante in prima serata tv”, scrive Antonella Veltri, presidente dell’associazione D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, in una nota stampa che commenta l’ultima puntata di Storie Maledette, programma di Rai Tre condotto da Franca Leosini.

La trasmissione ha visto protagonista Sonia Bracciale, condannata a 21 anni di reclusione come mandante dell’omicidio dell’ex marito Dino Reatti, accusato di averla maltrattata.

https://www.instagram.com/p/CBblViMI49s/

Franca Leosini accusata di sessismo

″La responsabilità ce l’ha anche lei come tutte le donne che non mollano il marito al primo schiaffone”, ha detto la Leosini alla Bracciale, attirandosi addosso le ire dell’associazione D.i.Re, che prosegue: “Si chiama vittimizzazione secondaria, succede ancora continuamente nelle aule dei tribunali, dove le donne che denunciano la violenza non sono credute”.

A queste parole fanno eco quelle di Manuela Ulivi, presidente di Cadmi-Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano: “Al di là dell’incompetenza con cui una giornalista si permette di parlare a una donna che ha subito violenza senza avere una formazione e gli strumenti di base per affrontare un discorso tanto delicato, quanto complesso ciò che emerge prepotente e insopportabile è l’eterno giudizio verso le donne che non se ne sono andate per tempo dal violento. Neppure quanto vengono ammazzate, si smette di giudicarle”.

LEGGI ANCHE ——-> Edoardo Pesce | i suoi ruoli migliori prima di diventare Alberto Sordi in tv

LEGGI ANCHE ——-> George RR Martin | il desiderio di un crossover tra Game of Thrones e Westworld

Storie Maledette: piovono critiche social sulla Leosini

Anche il popolo dei social network ha commentato l’ultima puntata di Storie Maledette e l’uscita della Leosini su Twitter: “Non mi piace il messaggio che sta facendo passare Franca. Sembra quasi colpevolizzarla per non aver lasciato il marito che le faceva violenza”, ha scritto un utente.

https://twitter.com/feleppa_chiara/status/1272252214216658950

Qualcun altro commenta: “Cara Franca, sono una di quelle che al primo schiaffo non se n’è andata. Ho mollato dopo due anni, sono andata in terapia per cercare di capire perché non ci fossi riuscita prima. Non giudicare… Né me, né quelle che non ce la fanno ad andare via subito”.

Impostazioni privacy