Conte: “Scuole aperte il 14 settembre, un miliardo di finanziamento in più”

Lezioni al via il 14 settembre, ed un miliardo in più per la scuola. La conferenza stampa del premier Conte insieme alla ministra dell’Istruzione Azzolina fa il punto sulla scuola.

Annunciata per le 16:30, la conferenza stampa del premier Conte insieme alla ministra dell’Lstruzione Lucia Azzolina – con importanti novità sulla scuola – è iniziata con oltre un’ora di ritardo. Ma le novità sono sostanziali: si rientra in aula il 14 settembre, e con 1 miliardo di finanziamento in più. Giuseppe Conte aveva anticipato sulla sua pagina Facebook aggiornamenti sulla scuola, e quindi sul piano approvato dopo l’ok da parte delle Regioni ed Enti Locali alle linee guida per il rientro a settembre. E così in effetti è stato. Proprio il presidente del Consiglio ha preso la parola per primo annunciando la data di riapertura delle scuole: sarà ufficialmente il 14 settembre, dopo le polemiche riguardo le elezioni regionali che potrebbero interrompere l’inizio dell’anno scolastico e la necessità di trovare spazi alternativi alle scuole per i seggi elettorali.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus Usa, Anthony Fauci: qualcosa non sta funzionando

LEGGI QUI -> Gualtieri, scossa di investimenti: “Da luglio 100 euro in più per 11 milioni di lavoratori”

Il Premier ha ricordato tutte le risorse stanziate per la scuola, per poi confermare il nuovo miliardo che la ministra Azzolina ha chiesto e che servirà per tornare a settembre in scuole ristrutturate e messe in sicurezza. Anche nel Recovery Fund – ha specificato Conte – verrà dato ampio spazio alla scuola. Oltre al miliardo, Conte e la Azzolina hanno confermato anche i 4,6 miliardi stanziati da gennaio per la scuola. Il premier Conte ha poi passato la parola alla ministra dell’Istruzione che ha specificato punto per punto il piano per la riapertura delle attività scolastiche e per un generale riassetto e rilancio della scuola.

Impostazioni privacy