Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 4 luglio 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana sabato 4 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di sabato 4 luglio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | La Terrazza

Andrà in onda alle ore 16.25 sul canale Rai3 il film La Terrazza, celebre lungometraggio del 1980 diretto da Ettore Scola, presentato in concorso al 33esimo Festival di Cannes, dove ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura e il premio per la miglior attrice non protagonista con Carla Gravina. Il film si svolge interamente su di una terrazza romana, dove si incontrano periodicamente alcuni vecchi amici e colleghi, ospiti di una coppia salottiera. Il film focalizza l’attenzione sui giorni che seguono uno di questi incontri, mettendo in scena cinque diversi episodi secondo cinque punti di vista differenti. Il primo episodio ha come protagonista uno scrittore cinematografico senza ispirazione, il secondo un giornalista fuori moda che cerca di riconquistare la moglie, il terzo un funzionario della Rai anoressico ed estremamente depresso, il quarto un produttore cinematografico alle prese con i capricci cinematografici (e non solo) della moglie e l’ultimo un deputato del Partito Comunista Italiano che coltiva una relazione extra coniugale.

Leggi anche -> La vita davanti a sè | Anche Sophia Loren a lavoro per Netflix

Oggi pomeriggio in tv | Matrimonio all’italiana

Andrà in onda alle ore 19.20 sul canale RaiMovie il film Matrimonio all’italiana, cult del 1964 diretto da Vittorio De Sica ed ispirato dalla commedia teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo. Il film è stato restaurato nel 2007 con il contributo di Sky Cinema. Per la sua interpretazione, Sophia Loren ottenne una candidatura come migliore attrice protagonista ai Premi Oscar del 1965. Il film fu fortemente voluto da produttore Carlo Ponti per rinnovare il successo commerciale dell’accoppiata Sophia Loren-Mastroianni. Matrimonio all’italiana prende le mosse dal testo teatrale di Eduardo De Filippo, ma nel titolo richiama il famoso Divorzio all’italiana di Germi, indirizzando erroneamente lo spettatore sul sentiero grottesco e camuffando invece il gusto spiccatamente melodrammatico del film di De Sica. Marcello Mastroianni nel film interpreta Domenico Soriano, ricco pasticcere ed impenitente donnaiolo napoletano, legato ad una ex prostituta di nome Filumena Marturano da una relazione ormai più che ventennale. 

Oggi pomeriggio in tv | The Young Victoria

Andrà in onda alle ore 15.50 sul canale RaiMovie il film The Young Victoria, dramma in costume del 2009 diretto da Jean-Marc Vallée. Ambientato nei primi anni di regno della regina Vittoria del Regno Unito, interpretata da Emily Blunt, il film è stato prodotto da Martin Scorsese, Graham King e da Sarah Ferguson, ex-moglie di Andrea, duca di York, terzogenito della regina Elisabetta II. Il film ha vinto un Premio Oscar nel 2010 per i migliori costumi, ad opera di Sandy Powell. Le scene ambientate nell’abbazia di Westminster sono state girate nella cattedrale di Lincoln tra il settembre e l’ottobre del 2007, mentre le altre scene sono state girate a Blenheim Palace nell’agosto dello stesso anno, nel castello di Arundel e nel castello di Belvoir.

Impostazioni privacy