Hamilton | Su Disney+ il musical senza sottotitoli in italiano

Il fenomeno chiamato Hamilton è approdato sulla piattaforma Disney+ ma per alcuni utenti c’è stata una brutta sorpresa nello scoprire la non disponibilità dei sottotitoli in italiano.

Il musical andato in scena a Broadway, ideato e interpretato da Lin-Manuel Miranda, è arrivato su Disney+ in 3 luglio.

Hamilton | Su Disney+ il musical con i sottotitoli in inglese

La ripresa dal vivo del celebre spettacolo è quindi approdato all’apprezzata piattaforma streaming ma non sono disponibili i sottotili in italiano. Brutta sorpresa quindi per tutti coloro che speravano di poter godere dello show con tutte le facilitazioni del caso. Ricordiamo infatti che si tratta di un musical tutto o quasi in salsa rap, caratterizzato da un linguaggio e da una partitura che solo chi ha un’ottima conoscenza dell’inglese può comprendere e apprezzare in pieno.

Leggi anche: Hamilton | due clip mostrano il fantastico mondo di questo musical Disney

Leggi anche: Black Mozart | FX e Searchlight al lavoro su un nuovo progetto

Ma attenzione perchè il “problema” non riguarda solo noi italiani: infatti ovunque venga visualizzato, Hamilton è corredato di soli sottotitoli in versione originale (inglese). Chiaramente serve una preparazione a monte per coloro che non sono stati così fortunati da poter approcciarsi al musical dal vivo, o per chi non conosce la storia e/o la lingua.

Hamilton | Lin-Manuel Miranda si scusa per le troppe parole

A chi ha chiesto delucidazioni circa i sottotitoli in altre lingue, Miranda ha risposto in questo modo: “Siccome abbiamo dovuto anticipare l’uscita di un anno e mezzo, aggiungeremo i vari sottotitoli mano a mano che li avremo (mi dispiace per tutte quelle parole, traduttori che lavorano in maniera febbrile, sono così tante ed è colpa mia!)”.

Leggi qui altre notizie di cinema -> CLICCA QUI

L’uscita di Hamilton era prevista al cinema l’estate prossima, ma la scelta di distribuirlo prima su Disney+ ha un pochino complicato la situazione. Ma non c’è da temere, perché la passione, l’energia e la bravura di Miranda e dei suoi non hanno davvero limite.

Impostazioni privacy