Crostata di frutta | La ricetta perfetta per una riuscita sicura!

Con questa ricetta la vostra crostata di frutta sarà perfetta! Oltre alla giusta consistenza, gli equilibri di sapore e dolcezza vi sorprenderanno, per una riuscita ottima di questo dolce che non può mai deludere!

La crostata di crema e frutta è sicuramente un dolce semplice ma dal sapore e dalla riuscita ottima. La frolla con la sua consistenza e la sua dolcezza si sposa meravigliosamente con la morbidezza della crema, a cui si aggiunge tutta la freschezza della frutta. In base poi a come la frutta verrà tagliata e riposta sulla crema si otterrà anche un ottimo effetto scenografico che darà anche all’occhio la sua parte!

La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero perfetta per preparare un’ottima crostata di frutta: infatti, oltre ad essere buonissima, ha un gusto equilibrato, non è eccessivamente dolce, la frolla rimane friabile e leggermente morbida senza sbriciolarsi né ammollarsi e la crema resta setosa senza sciogliersi in frigo. Anche al taglio resterà perfetta. Niente più briciole in giro, quindi, né crema che cola da tutte le parti. Fantastico, non è vero?

Anche gli ingredienti e la preparazione della crema sono su misura per poter preparare una torta davvero coi fiocchi!

LA CROSTATA DI FRUTTA PERFETTA

INGREDIENTI PER LA FROLLA

1 uovo medio freddo
225 g di farina 00 + 25 g di fecola
80 g di zucchero a velo
20 g di miele
125 g di burro freddo
scorza di 1 limone
5 g di succo di limone
un pizzico di sale
i semi di 1/2 bacca di vaniglia

INGREDIENTI PER LA CREMA

3 tuorli
250 ml di panna fresca
250 ml di latte
150 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
80 g di farina 00
succo e scorza di 2 limoni
INOLTRE
frutta mista
1 busta di Tortagel

PREPARAZIONE

In un mixer ( o a mano, con la punta delle dita) intridete il burro con la farina.

Unite lo zucchero a velo e il miele, gli aromi, un pizzico di sale, il succo del limone e, infine, l’uovo. Impastate brevemente fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigo per almeno mezz’ora.

Stendete la frolla ormai soda con il mattarello a 3/4 mm di spessore. Rivestite una teglia da crostata (meglio se con il fondo rimovibile) ben imburrata e infarinata.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta tutta la superficie e i bordi e ponetevi sopra un foglio di carta forno su cui andrete a posizionare un peso: esistono delle piccole palline specifiche, ma potete usare anche del riso o dei legumi secchi. Cuocete in questo modo la crostata a 180° per circa 15 minuti. Poi eliminate frolla e pesi e infornate di nuovo fino a doratura, per altri 5 minuti più o meno. Fate raffreddare.

Preparate la crema: scaldate il latte e la panna in un pentolino con la vaniglia. Sfiorate il bollore.

A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il succo e la scorza dei limoni, un pizzico di sale e la farina.

Diluite con il latte caldo, mescolando continuamente. Mettete sul fuoco e cuocete fino a far addensare la crema, senza mai smettere di mescolare.

Allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare coprendo la crema con pellicola a contatto.

LEGGI ANCHE >> Sbriciolata fragole e mascarpone | Ricetta fresca per gli amanti della frutta!

(Stock Adobe)

Una volta fredda, spalmate la crema nel guscio di frolla e decorate con la frutta fresca. Io amo distribuirla in modo casuale, creando dei fiori, ma voi potete optare per la decorazione che preferite.

LEGGI ANCHE >> Semifreddo alla nutella | Semplice, fresco e delizioso (solo 3 ingredienti!)

Terminate con il tortagel che impedirà alla frutta di ossidare e trasferite in frigo per qualche ora.

Vi consiglio di gustare il dolce quasi a temperatura ambiente, ne gioverà il gusto. Estraetelo dal frigo almeno mezz’ora prima del consumo.

(Fonte: Sprinklesdress.blogspot.com)

Impostazioni privacy