Ecco 7 abitudini che rovinano il tuo cervello

La salute del cervello è importantissima,diventa dunque fondamentale salvaguardarlo. Ecco qui 7 abitudini che si rivelano devastanti per il nostro cervello…

cervello-Meteoweek.com

Il cervello regola le funzioni omeostatiche e gestisce tutto il nostro corpo come il movimento, l’apprendimento e le emozioni. Insomma è un vero e proprio direttore d’orchestra. Però è anche sorprendentemente delicato quindi le nostre azioni quotidiane hanno sempre un effetto su di esso. Le abitudini sbagliate, protratte nel tempo possono portarlo a lavorare male o, ancor peggio, a danneggiarsi. Ecco una lista di 7 abitudini molto comuni e diffuse tra la popolazione, che danneggiano il nostro caro cervello.

Saltare la colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata, serve a dare al cervello la giusta energia per rimettersi in moto dopo una notte di digiuno. Senza, infatti, il cervello è costretto a far uso delle riserve e ciò comporta stanchezza, scarsa concentrazione, pessima memoria e ovviamente umore nero. Tutti effetti spiacevoli ai quali è possibile sopperire iniziando la giornata con una colazione nutriente.

L’abuso

Consumare troppi zuccheri

Che gli zuccheri raffinati facciano male è ormai un fato noto. Quello che ancora non è chiaro a molti è che mangiarli fa male anche e soprattutto al cervello. Oltre ad aumentare il rischio di comparsa di demenza senile, gli zuccheri provocano dei danneggiamenti a livello neurologico. Per questo motivo andrebbero limitati in modo importante, preferendo alimenti di tipo integrale, frutta e verdura.

Mangiare troppo-Meteoweek.com

Mangiare troppo.

Anche mangiare troppo fa male al cervello. Le sostanze si accumulano e i processi da portare avanti aumentano, questo comporta un affaticamento cerebrale e di conseguenza anche fisico.

Bere alcolici

Ogni volta che si beviamo sconsideratamente uccidiamo neuroni andando a rallentare la trasmissione degli impulsi nervosi. Un problema che con il tempo diventa importante.

Fumare

Abitudine dannosissima non solo per il cervello, ma questo è un fatto abbastanza noto. Ogni volta che si fuma si toglie ossigeno al cervello creando le basi per la comparsa di malattie neuro degenerative come, per esempio, l’Alzheimer.

Lo stress

E’ inevitabile sentirsi stressati e, fondamentalmente, esserlo per davvero in un sistema dove tutto corre molto veloce.

stress-Meteoweek.com

Un cervello stressato limita le proprie capacità mentali, questo comporta l’andar incontro a malattie come emorragie o infarti cerebrali. Per quanto possibile, quindi, è importante cercare di ridurre il più possibile le fonti di stress e ricordarsi di noi stessi.

Dormire poco

Fare le ore piccole o dormire molto poco è altamente nocivo per il cervello. Le cellule cerebrali muoiono senza il giusto riposo, vengono poi danneggiate aree importanti come quella della memoria. Inoltre si diventa più irascibili e nervosi; in molti casi si sviluppano anche forti emicranie. (Continua…)

Dormire-poco-Meteoweek.com

LEGGI ANCHE ——-> Capelli grassi | Come lavarli e asciugarli senza nuocere alla loro…

LEGGI ANCHE ——> Test psicologico: qual è il tuo lato “forte” del cervello?

Eliminando queste abitudini o cercando quanto meno di limitarle, il cervello ne trarrà dei benefici e le possibilità di danneggiarlo si ridurranno sensibilmente. In questo modo si potrà godere a pieno di un cervello efficiente e di tutti i benefici che ciò comporta nella vita di tutti i giorni.

Impostazioni privacy