Terremoto, scossa di magnitudo 3.7 tra le province di Udine e Belluno

Scossa di terremoto alle 14.06 di lunedì 13 luglio avvertita tra le province di Belluno e di Udine. Secondo le prime informazioni diffuse dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), il terremoto ha avuto una magnitudo di 3.7, profondità di nove chilometri

foto di repertorio

Un terremoto di medio impatto ha colpito la zona tra le province di Belluno e Udine nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 13 luglio. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) ha diramato i primi dettagli a riguardo: il terremoto è stato registrato alle 14.06 a 7 km da Forni di Sotto, nella provincia di Udine, a una profondità di 9 chilometri. La scossa di terremoto ha avuto magnitudo di 3.7. Diverse le segnalazioni apparse sui social network in questi minuti di persone che hanno avvertito distintamente la scossa di terremoto nelle zone tra Belluno, Udine e Pordenone. L’evento è stato avvertito fino alle porte della città di Belluno. Va detto che l’area è posta in una porzione di territorio considerata in fascia di pericolosità sismica alta.

I comuni tra le province di Udine e Pordenone più vicini all’epicentro del terremoto registrato alle 14.06 di oggi sono i seguenti. Oltre a Forni di Sotto, nell’elenco dell’INGV dei Comuni entro i 20 kg dall’epicentro troviamo Forni di Sopra (Udine), Tramonti di Sopra, Claut, Tramonti di Sotto, Andreis, Frisanco (tutti nella provincia di Pordenone). E ancora Ampezzo, Sauris, Socchieve (Udine). Infine figurano Cimolais, Barcis, Meduno, Cavasso Nuovo, Fanno, Maniago, Montereale Valtellina (Pordenone), Preone (Udine).

Leggi anche –> “La ministra Azzolina salta la fila in aeroporto”. Botta e risposta con Calenda

Leggi anche –> Migranti, ancora tensione in Calabria: schierato l’esercito ad Amantea

Non si registrano danni o richieste di aiuto

Al momento non si ha notizia di danni a cose o persone. Nessuna richiesta è finora arrivata ai Vigili del Fuoco, come sottolineato da questi ultimi su Twitter: “#13luglio 14:06, scossa di #terremoto ML 3.7 registrata tra Forni di Sotto (UD) e Tramonti di Sopra (PN). Al momento non sono pervenute alle sale operative dei #vigilidelfuoco richieste di soccorso ne segnalazione di danni”. Nelle prossime ore verranno fatti ulteriori accertamenti sul territorio per verificare eventuali danni a strutture o abitazioni.

Impostazioni privacy