Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 15 luglio 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana mercoledì 15 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di mercoledì 15 luglio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Ucciderò Willie Kid

Andrà in onda alle ore 15.24 sul canale Iris il film Ucciderò Willie Kid, film western del 1969 diretto da Abraham Polonsky, con un giovanissimo Robert Redford nei panni dello sceriffo Christopher “Coop” Cooper. Il film è stato girato in California e prende il via quando il pellerossa Willie Kid uccide per legittima difesa il padre della sua ragazza. Dopo l’omicidio, l’uomo fugge con lei sulle montagne e viene inseguito dallo sceriffo Cooper e da alcuni cacciatori di taglie. Lo sceriffo viene chiamato a Riverside per fare da scorta al presidente Taft e affida a Calvert, uno dei cacciatori, il compito di proseguire la caccia.

Oggi pomeriggio in tv | Il massacro di Fort Apache

Andrà in onda alle ore 15.30 sul canale RaiMovie il film Il massacro di Fort Apache, western del 1948 diretto da John Ford. È il primo film della trilogia sulla cavalleria statunitense diretta dal regista, che proseguirà con I cavalieri del Nord Ovest (1949) e Rio Bravo (1950). Tra gli altri interpreti figurano Victor McLaglen, Pedro Armendáriz (doppiato da Alberto Sordi, agli inizi della sua carriera) e Shirley Temple (nel suo penultimo anno di attività come attrice). Il racconto  si ispira alla vicenda del generale Custer a Little Bighorn. Ne Il massacro di Fort Apache gli indiani vengono rappresentati da John Ford in una maniera sostanzialmente rispettosa. Le loro ragioni (che sono quelle classiche del western: il diritto a vivere sulla propria terra, il mantenimento delle tradizioni) e le loro proteste contro i soprusi e le violenze dei bianchi, esposte da Cochise durante l’incontro con il comandante Turner, non vengono offuscate dalla violenta battaglia finale, il cui esito disastroso per la cavalleria rimane peraltro da imputare prevalentemente all’ottusità del colonnello.

Leggi anche -> High Ground | Ecco il trailer del nuovo western australiano

Oggi pomeriggio in tv | Brancaleone alle Crociate

Andrà in onda alle ore 16.30 sul canale Cine34 il film Brancaleone alle Crociate, commedia di culto diretta dal grande Mario Monicelli nel 1970 e seguito ideale delle avventure narrate nel precedente L’armata Brancaleone. Secondo alcune interpretazioni, non confermate però dal regista toscano, sempre restio a parlare degli aspetti più “intellettuali” e “cinefili” dei suoi film, le scene con la Morte sarebbero una parodia (e un omaggio) del film Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, nel quale il cavaliere Antonius Block, di ritorno dal Santo Sepolcro, chiede alla Morte di giocare una partita a scacchi per avere il tempo di ravvedersi e posticipare il momento fatale. Nel film di Mario Monicelli è Gigi Proietti a prestare la voce alla Morte, ed è egli stesso a interpretarla nel film, irriconoscibile sotto al travestimento. Proietti interpreta nel anche il dannato Pattume e Colombino.

Impostazioni privacy