Microonde: 9 alimenti che non dovresti mai scaldare nel fornetto

Esistono 9 cibi che non andrebbero mai scaldati nel forno a microonde. Ecco quali sono e perché diventano nocivi per la nostra salute…

Forno a microonde-Meteoweek.com

Secondo gli studiosi della Harvard University:Il metodo di cottura che trattiene al meglio le sostanze nutritive è quello che cuoce velocemente, riscalda il cibo nel più breve tempo possibile e usa pochi liquidi.” La cottura con il microonde soddisfa dunque tutti questi criteri. Usare il microonde con piccole quantità di acqua, cuoce il cibo a vapore dall’interno verso l’esterno, cosa che permette di trattenere molti più minerali e vitamine rispetto ad altri metodi di cottura. Ma la ricerca specifica che questo tipo di cottura è adatta solo per alcuni cibi. Altri tipi di alimenti, non vanno né cotti né riscaldati con questo metodo.

Cosa non si deve scaldare nel forno a microonde

Ecco qui per voi stilata una lista dei principali alimenti che non dovreste mai scaldare nel forno a microonde. Alcuni di questi vi sorprenderanno sicuramente perché, se non ne siete a conoscenza, sicuramente vi sarà capitato di scaldare. Iniziamo…

Pollo-Meteoweek.com

Pollo

E già! A quanti di voi invece è capitato di scaldare la pietanza. Dovete sapere che le proteine nobili del pollo una volta scaldate nel microonde cambiano composizione rendendo il questo molto pesante per la digestione. Non solo, il pollo in realtà non andrebbe neanche cucinato nel forno a microonde, poiché le onde arrivano fino a 2 cm di profondità e il resto si cuoce per induzione. La cottura dunque derivata da questo metodo risulta inefficace per l’abbattimento della carica batterica, che potrebbe anche aumentare. Optate dunque per padella e fornello, o il forno tradizionale.

Funghi-Meteoweek.com

Funghi

I funghi contengono buone quantità di proteine, vitamine e aminoacidi. Ma come per il pollo, anche i funghi una volta cucinati non vanno scaldati nel forno a microonde. A causa delle sue levate temperature cambiano le proprietà benefiche rendendo la digestione molto più difficile e dolorosa per il nostro organismo. In questo caso una scaldata veloce e a fuoco basso in padella, aiuterà a mantenere intatte le proprietà di questo meraviglioso alimento.

Patate al forno-Meteoweek.com

Patate

Qui dipende da come vengono conservate. Se si lasciano raffreddare a temperatura ambiente, le condizioni possono stimolare la crescita del Clostridium botulinum: batterio responsabile del botulismo. Riscaldarle nel microonde potrebbe esporvi a possibili e spiacevoli intossicazioni.

Verdure a foglia verde-Meteoweek.com

Verdura a foglia verde

Gli spinaci e tutte le verdure a foglia verde contengono ioni nitrati, che assorbono dal terreno in cui sono stati coltivati. Gli ioni nitrati sono elementi innocui fino a che non vengono cotti nel microonde, in questo caso, si trasformano in nitrosammine: cancerogene e nocive per la salute dell’uomo.

Barbabietola-Meteoweek.com

Barbabietole

Questo ortaggio è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, che riescono a conservare anche con tempi lunghi di cottura. Ma è altamente sconsigliato scaldarle nel microonde, in quanto sviluppano nitriti: altamente dannosi.

Riso-Meteoweek.com

Riso

Se viene conservato in frigo per lungo tempo o a temperatura ambiente le spore prodotte naturalmente dal Bacillus Cereus dopo un po’ cominceranno a riformarsi, e il calore del microonde non le ucciderà tutte. (Continua)

LEGGI ANCHE ——> 6 prodotti che non comprerai mai più dopo aver saputo di cosa sono fatti

LEGGI ANCHE ——> Ecco 7 abitudini che rovinano il tuo cervello

Uovo-Meteowek.com

Assolutamente vietato usare il microonde per le uova,vari sono i motivi. Il primo è che a causa della temperatura, che sale molto velocemente, all’interno dell’uovo si crea vapore e questo provoca l’esplosione dello stesso, se cotto con il guscio. Secondo motivo, nel microonde le uova strapazzate o le frittata assumono un sapore amaro. Terzo motivo, ma il più importante, è che le uova cotte nel microonde diventano tossiche.

Wustel-Meteoweek.com

Wurstel

Una ricerca pare aver scoperto che il calore del microonde generi in queste carni lavorate dei  Prodotti di Ossidazione del Colesterolo (COPs) che una ricerca indiana del 2006 ha collegato alle malattie cardiache.

Peperoncino-Meteoweek.com

Peperoncino

La capsaicina, responsabile della piccantezza del peperoncini, nel forno a microonde si vaporizza sprigionando fumi potenzialmente nocivi.

Impostazioni privacy