Tamponamento a catena in A4, tra Bergamo e Grumello: 16 le persone coinvolte

Tamponamento a catena questa mattina sulla A4, tra Bergamo e Grumello: 16 le persone rimaste coinvolte, tra cui anche diversi bambini. Nessun ferito grave, ma 8 chilometri di coda sono stati registrati e segnalati da Autostrade per l’Italia.

Tamponamento A4 - Bergamo Grumello
Tamponamento a catena – i mezzi di soccorso raggiungono il luogo del tamponamento – foto via l’Eco di Bergamo

Questa mattina di sabato 18 luglio, intorno alle ore 9:00, si è verificato un importante tamponamento a catena sull’Autostrada A4, in quel tratto di strada compreso tra Bergamo e Grumello, in direzione Venezia. L’incidente ha interessato cinque auto che viaggiavano in seconda e terza corsia, e secondo quanto si apprende sono almeno 16 le persone rimaste coinvolte nel maxitamponamento. Tra queste si contano anche alcuni bambini, ma nessuno pare sia rimasto ferito in maniera grave.

Tamponamento in A4, coinvolti bambini tra i 4 e i 13 anni

Secondo quanto si apprende, a causa dell’incidente sono state registrate code fino a otto chilometri, dato anche il tratto autostradale molto trafficato per via dei cittadini che si stavano spostando verso il mare. Il maxitamponamento a catena si è verificato all’altezza del chilometro 172,5 della A4, e ha interessato cinque auto che viaggiavano in seconda e terza corsia, e tra le persone coinvolte si contano anche alcuni bambini tra i 4 e i 13 anni. Nessun passeggero è però rimasto ferito in maniera grave. Sul posto sono accorsi tempestivamente i vigili del fuoco di Bergamo con due squadre, la polizia stradale di Bergamo e 5 ambulanze con auto medica al seguito.

Tamponamento A4 Bergamo Grumello
 Tamponamento a catena – il tamponamento sulla A4, tra Bergamo e Grumello – foto via l’Eco di Bergamo

LEGGI ANCHE: Grave incidente sull’Aurelia stamattina all’alba, si contano due morti e un ferito

LEGGI ANCHE: Bimba scende dall’auto della madre e si mette a camminare sulla carreggiata

Oltre ai mezzi di soccorso, nel tratto in cui è avvenuto l’incidente sono intervenute anche le pattuglie della polizia stradale, che hanno provveduto non solo a ricostruire la dinamica del tamponamento, ma anche a gestire il traffico generalmente molto critico nel fine settimana. La società Autostrade per l’Italia, nel suo ultimo aggiornamento, ha infatti invitato chi si muove verso Brescia, ad uscire al casello di Bergamo per percorrere la viabilità ordinaria e ritornare in autostrada a Grumello. Itinerari alternativi per i viaggiatori delle lunghe percorrenze, invece, ricadono nella A58 Tangenziale esterna di Milano e la A35 Brebemi.

Impostazioni privacy