Parli al tuo gatto come se fosse umano? E’ un segno distintivo

Ti senti strano, fuori luogo e  -in certi casi- pazzo quando parli con il tuo micio come se fosse umano? In realtà non lo sei e non sei nemmeno l’unico a  farlo! Esso sarebbe infatti un segno distintivo! A rivelarlo è la Scienza.

Photo by – Stock Adobe

Ami parlare con il tuo gatto? Non sei pazzo!

Ami parlare con il tuo gatto, con il quale trascorri molto del tuo tempo libero e della tua quotidianità dentro casa? E soprattutto dopo che lo hai fatto pensi di essere pazzo? Eppure, incurante talora degli sguardi altrui, soprattutto di persone che non possiedono un animale domestico, tu continui imperterrito a parlarci, anche quando non siete da soli. In realtà è un fatto piuttosto comune, anche se molte persone tendono a negarlo, poiché  vedono antropomorfismo, che altro non è che quell’atto di attribuire qualità e reazioni umane agli animali, cose e fenomeni,  come una cosa assolutamente demenziale.

Ma la Scienza non è assolutamente d’accordo e difende a spada tratta le persone che agiscono in tale maniera. E ciò vale anche se non parli con il tuo gatto, ma con il tuo cane o altri animali domestici.

Photo by – Stock Adobe

Per la Scienza è un segno distintivo

In pratica secondo il dr Nickloas Hepley dell’università di Chicago, nonché direttore di uno studio che riguarda prettamente quest’argomento, questa visione è sia falsa che infelice. Si riferisce ovviamente a quella di indicare per pazzo chi agisce in tale maniera. “Riconoscere lo spirito di un altro essere umano implica gli stessi processi psicologici del riconoscere uno spirito in altri animali.” Inoltre, sempre secondo lui, fare ciò sarebbe anche “il riflesso di una grande capacità del nostro cervello, piuttosto che un segno della nostra stupidità.

Per farla breve, secondo lui, se parli con il tuo amico a 4 zampe, godi di una buona salute mentale. Inoltre se lo fai è perché lo ami.

Photo by – Stock Adobe

Un rapporto straordinario

Tra l’altro l’anno scorso quando è stato lanciato una sorta di sondaggio Social su Twitter, pare che siano stati in tantissimi gli utenti a rispondere positivamente alla domanda che chiedeva loro se amassero fare delle belle chiacchierate con il loro micio domestico. Dulcis in fundo hanno anche postato immagini che lo mostravano in tutta la sua bellezza, orgogliosi come se fossero addirittura i genitori. Altri poi si sono messi in posa con lui.  (continua….)

Leggi Anche -> Come allontanare in maniera green le formiche da casa

Leggi Anche -> Come allontanare le mosche dalle nostre abitazioni con rimedi naturali

Tuttavia altri ancora hanno anche voluto sottolineare che chi non ha un micio o un animale domestico non è in grado di capire lo straordinario rapporto che si instaura tra l’uomo e  l’animale che, con il passare del tempo, soprattutto nei cuori e negli animi più sensibili, inizia ad assumere aspetti sempre più umani. Dunque perché non rivolgersi a lui come se fosse un amico o un parente?

Impostazioni privacy