Era la signorina Silvani in Fantozzi, oggi la Mazzamauro è così a 81 anni

Senza di lei Fantozzi non sarebbe stato Fantozzi. Anna Mazzamuro, oggi 81enne, è per tutti la mitica signorina Silvani. Che fine ha fatto?

Anna Mazzamauro nel cuore degli italiani

Un volto, una garanzia. Anna Mazzamauro è una delle attrici più celebri del cinema italiano, una forza della natura, una personalità scoppiettante. Classe 1938, la Mazzamauro arriva dal teatro, dal suo stesso teatro Carlino, fondato a Roma e andato distrutto a causa di un incendio nel 1968.

Nel Grande Schermo Anna Mazzamauro ha esordito con la  la pellicola Pronto… c’è una Giuliana per te, film del regista Massimo Franciosa, ma è con Fantozzi che raggiunge il successo, entrando per sempre nel cuore del pubblico italiano.

Attrice e mamma

Il suo personaggio, la signorina Silvani, è ormai un mito: è stato proprio Paolo Villaggio a sceglierla per questo ruolo, anche se Anna si presentò ai provini per interpretare Pina, la moglie dello sfortunato ragioniere Ugo, ruolo che andò prima a Liù Bosisio per le prime due edizioni e poi a Milena Vukotic.

Se negli episodi del celebre film di Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro rimane per sempre la signorina Silvani, quindi nubile,  sogno proibito del ragionier Fantozzi, ciò non si può dire per la sua vita reale, in quanto l’attrice è stata sposata con lo scenografo Bartolomeo Scavia, suo coetaneo. I due sono genitori di Guendalina, nata nel 1970.

Il rapporto con Paolo Villaggio e l’incidente sul set

E’ curiosa la sua dichiarazione sul rapporto artistico con Paolo Villaggio, per niente disteso. La Mazzamauro inoltre a causa di un incidente sul set del film Poveri ma Ricchi di Fausto Brizzi, ha un problema all’orecchio.

Questo piccolo imprevisto non l’ha allontanata dal pianoforte, che ha imparato a suonare grazie agli studi presso istituti religiosi. Proprio sulla sua esperienza scolastica la Mazzamauro ha raccontato recentemente nel salotto di Vieni da Me, di non averne un piacevole ricordo.

Cosa fa oggi Anna Mazzamauro

Oggi l’attrice che ha 81 anni continua a fare quello che ama di più, ossia il Teatro.

LEGGI ANCHE ———–>Alessandra Canale, che fine ha fatto? Eccola oggi

LEGGI ANCHE ———–>Susanna Messaggio che fine ha fatto l’ex showgirl? Eccola a 57 anni

Il suo ultimo spettacolo è Belvedere – Due Donne per Aria, una tragicommedia di cui è protagonista, oltre che scrittrice e regista,  assieme a Cristina Bugatty (concorrente della quinta edizione del programma Pechino Express, in coppia con Diego Passoni) e Sasà Calabrese.

Impostazioni privacy