Menopausa: un evento biologico naturale che va affrontato con serenità

Con il termine menopausa si fa riferimento alla fine del periodo fertile per le donne. E’ un meccanismo naturale, tuttavia comporta l’insorgere di fastidi sia fisici che psicologici. Vediamo come combatterli.

 Menopausa: un fenomeno naturale ma insidioso

Mediamente le donne di età compresa tra i 45 e i 55 anni, cominciano ad avvertire i primi sintomi della menopausa. Prima di giungere alla cessazione completa delle mestruazioni, tutte le donne attraversano una fase di premenopausa che in media dura 5 anni. In quest’anni delicati vi è una marcata diminuzione degli ormoni sessuali, ecco perché le signore sperimentano molti disturbi. La maggior parte delle donne, purtroppo, fa i conti con le conosciutissime vampate di calore, si tratta di un improvviso aumento della temperatura corporea seguito da brividi e capogiri. Aumentano inoltre, anche ansia ed irritabilità. Le modificazioni ormonali inoltre comportano palpitazioni, mal di testa, secchezza della cute, fragilità dei capelli, aumento del peso corporeo, disturbi alle articolazioni.

Come affrontare al meglio questa fase della vita

Per vivere serenamente questo periodo di passaggio è bene rivolgersi ad un professionista. Il ginecologo saprà indicare alla donna il percorso terapeutico più indicato. Generalmente, se i fastidi connessi alla menopausa risultano invalidanti, il medico somministra delle terapie a base di estrogeni e progesterone. La sessualità in menopausa può subire una battuta d’arresto, per via delle modificazioni che si verificano a carico della vagina. La naturale lubrificazione che avviene prima di un rapporto sessuale, diminuisce causando dolore durante il sesso.  Per questo è necessario rivolgersi ad un medico. E’ importante comunque dire che non tutte le donne attraversano questo periodo allo stesso modo e non tutte sperimentano gli stessi disturbi con la medesima intensità. Ogni donna è diversa, per questo è opportuno studiare le strategie migliori per affrontare questo delicato periodo con serenità.

LEGGI ANCHE—–> Ecco cosa succede se bevi un bicchiere di acqua e limone tutte le sere

LEGGI ANCHE—–> La moka va lavata! Ecco perché è meglio se lo fai!

A volte può essere utile anche seguire un percorso psicologico che aiuti la donna ad accettare l’evento.

Impostazioni privacy