Idris Elba | l’attore riceverà il prestigioso premio speciale BAFTA

L’attore e produttore britannico Idris Elba riceverà un premio BAFTA speciale per il contributo di alto livello nel mondo dello spettacolo.

Photo by Getty Images

L’acclamato attore, scrittore e produttore inglese Idris Elba riceverà un BAFTA Special Award per il suo contributo creativo alla televisione e il suo impegno nel promuovere la diversità e i nuovi talenti nel settore.

Il premio speciale è uno dei più alti riconoscimenti della British Academy, e tra i suoi predecessori ricordiamo: Nicola Shindler, Clare Balding, John Motson, Henry Normal, Nick Fraser, Lenny Henry, Delia Smith e Cilla Black.

Il grande successo di Idris Elba

Grazie a The Wire della HBO, l’attore inglese è riuscito a guadagnarsi una fama a livello internazionale, consacrata con il film drammatico Luther per la BBC. Tra l’altro ruolo che gli è valso un Golden Globe e diverse nomination ai Primetime Emmy e BAFTA. Lo scorso anno invece, Elba ha recitato e prodotto esecutivamente la quinta stagione di Luther.

È con In The Long Run di Sky, creato e interpretato dallo stesso attore, che il suo nome diventa ancora più noto, per aver realizzato un prodotto ispirato alle sue stesse esperienze, e ora in procinto di tornare con la terza stagione.

Uno dei motivi che lo porterà a ritirare il prestigioso riconoscimento BAFTA, è la fondazione della società di produzione Green Door Pictures nel 2013, concentrandosi sull’inclusione, allineandosi con Film London, Creative Access e il MAMA Youth Project per fornire formazione sul posto di lavoro e aiutare i talenti sconosciuti a trovare una strada nel settore.

Nel 2016, l’impavido Elba è stato protagonista anche di una denuncia sociale, sfidando il parlamento britannico sulla mancanza di diversità sullo schermo. Riconoscimento per il suo operato confermato dalla lista degli onori della Regina Elisabetta per il capodanno e nella lista delle persone più influenti al mondo nel Time 100.

Le dichiarazioni di Idris Elba

Quando Idris Elba, tra l’altro tra i tanti vip risultati positivi al Coronavirus negli ultimi mesi, ha rilasciato delle dichiarazioni di ringraziamento molto sentite: “È stata una mia missione fornire opportunità e accesso a talenti emergenti provenienti da diversi background in questo settore. È la stessa opportunità che ho ricevuto molti anni fa da un casting aperto e consapevole della diversità”, ha detto Elba.

“Ringrazio BAFTA per aver riconosciuto me stesso e gli altri che si dedicano alla stessa causa. Sono tutti passi necessari per aiutare a spostare la consapevolezza e la comprensione del divario della diversità nel mondo dello spettacolo.”

Leggi anche: Idris Elba | Aiutatemi a realizzare un collage motivazionale

Photo by Getty Images

Leggi anche: Turn Up Charlie | Netflix ha cancellato la serie comica con Idris Elba

La motivazione dell’Amministratore Delegato BAFTA

L’amministratore delegato dei BAFTA, Amanda Berry ha commentato in questo modo la notizia del premio per l’attore: “Idris è uno degli attori più noti della Gran Bretagna nel Regno Unito e a livello internazionale, con una carriera lunga e di successo sullo schermo e un regista, produttore e sceneggiatore di talento. È anche una forza trainante per la difesa della diversità, garantendo che persone di talento di ogni estrazione raggiungano il loro potenziale. Siamo lieti di riconoscere a Idris il suo eccezionale lavoro alla cerimonia di quest’anno.”

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Elba riceverà il premio ai British Academy Television Awards il 31 luglio. I premi saranno presentati da Richard Ayoade.

Impostazioni privacy