Colesterolo alto: un nemico che si sconfigge anche a tavola!

Il colesterolo viene in parte prodotto dal nostro corpo e in piccole quantità viene introdotto nell’organismo con la dieta. Ecco cosa mangiare e cosa no.

scale with tape measure, concept of diet and healthy life

Colesterolo troppo alto: attenti all’alimentazione

Il colesterolo se troppo alto può causare svariati problemi.Il colesterolo in eccesso va a depositarsi in genere sulle pareti arteriose, innescando dei processi che possono portare all’insorgere di aterosclerosi che nel tempo può causare ictus e infarti. La causa del colesterolo alto può essere genetica, o legata a patologie, come il diabete, problemi endocrini, fumo, dieta disordinata o vita sedentaria. Un ruolo importante nel controllo del colesterolo lo svolge l’alimentazione. Una dieta equilibrata può aiutare a mantenerne i giusti livelli, evitando l’insorgere dell’ipercolesterolemia. A seguire ecco una lista di alimenti che vi aiuteranno a tenere sotto controllo il colesterolo.

test urine e alimentazione

Gli alimenti amici del benessere

Verdure, legumi, cereali sono fondamentali per il benessere. Le fibre, i vegetali, le vitamine e agli antiossidanti contenuti al loro interno contribuiscono a mantenere un buon livello di colesterolo allontanando il rischio di malattie cardiovascolari. Importantissima anche la scelta dei giusti condimenti; sono da evitare quelli saturi di origine animale, meglio prediligere quelli vegetali. Perfetto l’olio extravergine d’oliva. È’ necessario ridurre il consumo di uova, insaccati, formaggi che aumentano i livelli di colesterolo, mentre è bene favorire l’incremento di pesce azzurro come sardine e sgombro. Banditi gli zuccheri semplici e gli alcolici. Ad una giusta alimentazione è opportuno abbinare uno stile di vita sano.  Si consiglia lo svolgimento di un’attività fisica moderata, come gli sport aerobici, anche una semplice passeggiata giornaliera è perfetta. L’importante è la costanza, così come la moderazione a tavola. Mantenere il peso forma è infatti utile per il controllo del colesterolo.

LEGGI ANCHE—–>Ecco cosa succede se bevi un bicchiere di acqua e limone tutte le sere

LEGGI ANCHE—–>La moka va lavata! Ecco perché è meglio se lo fai!

E’ bene inoltre evitare il consumo di fumo ed alcol, abitudini dannose per l’organismo.

Impostazioni privacy