Shining | tutta la verità sulla mancata realizzazione del prequel

Le verità mai dette sulla realizzazione del prequel del film Shining diretto dal grande Stanly Kubrick negli anni ’70.

Alzi la mano chi si è posto almeno una volta, la fatidica domanda: “cosa significa la fotografia mostrata alla fine del film Shining di Stanley Kubrick?”
Il noto horror/thriller tra i tanti misteri si porta dietro da anni quello scatto datato 4 luglio 1921 all’Overlook Hotel nel quale, appare vestito elegantissimo, Jack Nicholson circondato da tanti invitati durante un party.

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che il film mostrato da Kubrick è ambientato negli anni ’70 e mostra l’attore nei panni di Jack Torrance, che impazzisce minacciando di morte tutta la sua famiglia.

Il prequel di Shining

La sceneggiatrice Glen Mazzara durante un’intervista a Bloodydisgusting ha parlato di aver realizzato un prequel di Shining, The Overlook Hotel diretto da Mark Romanek. Per chi non lo sapesse, la vicenda è un retroscena dark avvenuto anni prima del film tratto dal romanzo di Stephen King. Il prequel in questione, Before the Play, è ambientato nel periodo in cui l’Hotel venne costruito su un cimitero indiano. Successivamente venne sterminata la famiglia del custode, un tale Delbert Grady. Il colpevole di questo atto ignobile? Lui stesso, con un’ascia, anni prima dell’arrivo di Jack.

 Leggi anche: Stasera in tv | 25 maggio | Shining, il capolavoro firmato Kubrick

Leggi anche: #iorestoacasa con MeteoWeek | 5 film di Stephen King ora in streaming

Le verità mai dette del prequel di Shining

Il prequel avrebbe visto una collocazione storica agli inizi del ventesimo secolo e avrebbe messo in mostra la storia di Bob T. Watson, un ladro che vuole attraversare i monti per poter costruire un hotel. Durante il Gran Ballo nella Gold Room, un fotografo scattò una foto, o meglio, quella fatidica foto che chiude il film Shining.

Le intenzioni di Mazzara erano quelle di poter ricreare quella scena in maniera tale che si percepisse la presenza di Nicholson al centro dell’immagine. Inizialmente, il nome che era stato avanzato per interpretare il ruolo di protagonista era stato quello di Brad Pitt. Solo tempo dopo, la Warner decisa a realizzare solo un film collegato al capolavoro di Kubrick ha optato per Doctor Sleep diretto da Mike Flanagan.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui 

Non è da escludere tuttavia, l’idea di realizzare una serie dedicata all’Overlook Hotel, tenendo in considerazione i dettagli prima enunciati.

Impostazioni privacy