Marea da record a Venezia, non accadeva da venticinque anni

Venezia: acqua alta da record in agosto nella città lagunare con 104 cm. di marea. Non accadeva dal lontano 1995. Anche i 94 cm di Punta Salute sono una una rarità: è il quarto valore dal 1872 registrato nel mese di agosto

Venezia, record marea nella notte – meteoweek.com

Nella città lagunare per eccellenza, Venezia, l’acqua alta è arrivata nella notte. La marea ha toccato 104 cm, un dato che ad agosto non si verificava da venticinque lunghi anni. E’ l’effetto della perturbazione che, ieri sera, ha investito l’area lagunare, facendo registrare valori importanti per la marea. E nel computo dei record non figura soltanto una specifica area. Ad esempio, 94 cm a Punta Salute e 104 cm in mare alle dighe, dove il livello è rimasto attorno ai 100 cm per più di un’ora, rappresentano un altro incredibile segnale. Anche i 94 cm di Punta Salute, numeri alla mano, rappresentano una rarità: è il quarto valore dal 1872 registrato nel mese di agosto.

Bisogna comunque dire che negli ultimi anni, anche in piena estate, si sono registrati picchi notevoli di alta marea. Il record, però, era stato soltanto avvicinato. Il 2 agosto dell’anno scorso, 2019, il livello della’acqua si era fermato a 98 cm. Nelle scorse ore invece, come da previsione,ha superato il metro.

Gli effetti della perturbazione di ieri sul Nord Italia

Che cosa è successo nella fattispecie? La perturbazione che ha investito il Nord Italia con temporali e piogge, ha richiamato correnti sostenute che hanno raggiunto raffiche di 50-60 km/h. Come spesso accade in queste situazioni, il richiamo umido e ventoso ha interessato in particolar modo il Veneto, provocando un innalzamento delle acque e quindi determinando il fenomeno dell’alta marea.

Leggi anche –> Rivolta migranti Udine, post choc responsabile Protezione Civile: forni crematori e squadroni morte

Leggi anche –> Migranti, la nave quarantena arriva a Lampedusa. Sbarchi in Calabria e Salento

Il valore di Punta Salute – come detto – è il quarto dal 1872 registrato nel mese di agosto. Gli altri valori sono stati 100 cm il 28 agosto 1995, 98 cm il 10 l’8 agosto 2002 e 96 cm il 24 agosto 1987.

Impostazioni privacy