Depilazione: meglio la ceretta o il rasoio ? Dipende dai casi!

Depilarsi non fa male alla pelle, a patto che si scelgano i mezzi ed i prodotti giusti per farlo. Per la tua pelle meglio il rasoio o la ceretta? Scoprilo!

Ceretta:  quando è opportuno preferirla al rasoio e quando invece farne a meno

Ammettiamolo. La peluria è ormai considerata antiestetica e la maggior parte delle persone preferisce di gran lunga depilarsi, piuttosto che propendere look “selvaggi e naturali”. Per ottenere una pelle perfettamente liscia, le donne italiane si affidano alla ceretta. Odiata e amata,( anche dagli uomini!), la ceretta è tanto dolorosa quanto efficace per l’estirpazione della peluria in eccesso. Moltissime le persone che preferiscono affidarsi alle mani esperte di estetiste, altri invece “si dilettano” comodamente in casa propria, preferendo il fai da te. Ma in quali casi è bene evitare la ceretta? Innanzitutto partiamo con il dire che le persone che hanno una pelle particolarmente sensibile e delicata, dovrebbero evitarla. In genere uomini e donne a appartenenti al fototipo 1, cioè persone che hanno capelli e pelle molto chiari, sono molto sensibili. Per cui la lo strappo potrebbe risultare non solo particolarmente doloroso ma anche “inutile”. Perchè? E’ presto detto. Le donne e gli uomini con capelli, biondi, rossi e castano chiaro hanno in genere, peli molto molto sottili e radi, per cui potrebbe divenire difficile, se non impossibile estirparli attraverso la ceretta. Lo strappo può inoltre causare lividi e in alcuni casi anche la rottura dei capillari. Per questo è sempre consigliabile affidarsi alle mani esperte di professionisti, ed evitare “cerette” casalinghe, soprattutto se non si ha esperienze e si è alle prime armi.

Rasoio si rasoio no? In quali casi è sconsigliato ?

Il rasoio è certamente lo strumento di “bellezza” più utilizzato al mondo. Semplice da maneggiare, economico e facilmente reperibile, è di gran lunga preferito alla ceretta per la sua semplicità d’utilizzo. Ovviamente, i peli eliminati attraverso la rasatura non vengono estirpati alla radice, come avviene con la ceretta, per cui tenderanno a crescere con estrema velocità. Ma in quali casi utilizzare il rasoio è sconsigliato? Depilare ascelle, parti intime e gambe con il rasoio è sconsigliato se si soffre di acne  e se si ha una pelle che tende alla desquamazione. In questi casi, infatti potrebbero facilmente insorgere irritazioni, bruciori e follicolite. Per evitare che ciò accada se proprio non si riesce a far a meno del rasoio, è bene scegliere quello giusto. Le donne, dovrebbero utilizzare quelli appositamente creati per loro. Quelli maschili, infatti sono progettatati per estirpare peli più spessi e folti, per cui potrebbero causare facili arrossamenti alla delicata cute femminile. In ogni caso, sia che si appartenga alla “squadra ceretta” sia che si preferisca di gran lunga il rasoio è importantissimo prendersi cura della propria pelle, prima di procedere alla depilazione.

LEGGI ANCHE—-Gonfiore addominale addio: ecco il rimedio naturale

LEGGI ANCHE—-I cinque modi in cui gli uomini dicono ti amo senz

parlare!

Coccolarla non solo esternamente, con i prodotti giusti, ma anche e soprattutto dall’interno, bevendo due litri d’acqua al giorno, mangiando frutta e verdura e dormendo almeno sette ore per notte.

Impostazioni privacy