Nadia Toffa canzone del cuore | L’interpretazione memorabile della giornalista

A quasi un anno dalla sua scomparsa, ricordiamo Nadia Toffa e la sua canzone del cuore scritta e interpretata, in modo eccezionale, dalla stessa giornalista de Le Iene. Un pezzo toccante che racconta molto di lei e delle sua battaglia.

Nadia Toffa – MeteoWeek

Il prossimo 13 agosto sarà il primo anniversario della scomparsa di Nadia Toffa, la giornalista e conduttrice de Le Iene che ha combattuto a lungo contro un tumore molto aggressivo. Per celebrarne la memoria e il ricordo, i suoi colleghi hanno deciso di mandare in onda uno speciale su Italia 1 tutto dedicato a lei e ai suoi servizi d’inchiesta.

Era il dicembre 2017, quando Nadia Toffa ebbe il malore che le fece scoprire la sua grave malattia. La giornalista riuscì a sconfiggere il male una prima volta, ma, solo pochi mesi dopo, una recidiva non ne lasciò scampo, portandosela via a soli quarant’anni.

Nadia Toffa interpretò una canzone

Il male, nonostante le cure spesso stancanti e invasive, non le impedì mai di essere se stessa, sempre molto energica e attiva, sul lavoro e nella vita. Oltre a continuare a condurre Le Iene anche mentre faceva la chemioterapia, Nadia Toffa realizzò molti altri progetti nei mesi immediatamente prima della scomparsa.

Solo sei mesi prima della morte, Nadia Toffa scrisse e interpretò quella che potremmo definire la sua canzone del cuore. Il pezzo si intitola Diamante briciola e, risentendolo oggi, se ne può apprezzare ancor meglio la tenerezza e la dolcezza delle parole e della melodia.

Nadia – MeteoWeek

Il testo toccante scritto dalla giornalista

E rimase in silenzio come un’emozione
Con le lacrime agli occhi pieni di sorrisi
Parleremo senza parole, vivremo per davvero
Due nel sempre-ovunque in un angolo di eternità
E l’oceano lo saprà, scritto tra le sue onde
Stringila forte, non farla andare via
anche se non sarà mia
È un diamante briciola
Ti riconosco dall’odore delle mani
Svegliala con un caffè vaniglia
cantale una favola
Corri bimba che il tempo non ci aspetta
L’hai sempre saputo
Dalla bocca escono lacrime e dagli occhi sorrisi

Leggi anche -> Nadia Toffa delusa dall’amicizia | Qualcuno voltò le spalle alla Iena guerriera

Leggi anche -> Nadia Toffa prima della scomparsa addio al compagno | Il coraggio di tornare a ballare da sola

Rileggere queste parole, a pochi giorni dal primo anniversario dalla scomparsa di Nadia Toffa, fa commuovere, ma anche sorridere. In molti si sono lasciati ispirare dal coraggio della giornalista, ancora oggi un esempio per tutto coloro che lottano contro una malattia, e non solo.

Impostazioni privacy