Tradimento , quale tipo di persona viene tradita di più secondo la scienza

Solitamente quando si parla di tradimento si tende a concentrarsi sulla tipologia tipica del traditore, seriale o occasionale. E per farlo ci si basa su alcune caratteristiche caratteriali o sui segni zodiacali. Ma ora un nuovo studio con basi scientifiche ha analizzato la tipologia delle persone che possono più facilmente subire dei tradimenti.

Photo by – Stock Adobe

Un nuovo studio rivela i profili dei possibili traditi

Esistono tantissimi studi e ricerche più o meno approfondite che analizzano la tipologia del traditore tipico, sia esso maschio che femmina, suddividendolo in varie categorie e poi in altrettante varie sottocategorie. E in particolare dividendo i fedifraghi per lo più in due grandi agglomerati, ovvero quelli seriali e quelli occasionali.

Inoltre c’è anche chi vuole differenziare la tipologia del tradimento, ovvero se fisico o se solo platonico.  Altri studi poi vogliono spiegare nel dettaglio i vari profili dei traditori, mentre altri si basano, non essendo in realtà scientifici, solo sui segni zodiacali di appartenenza.

Ma ora uno studio con basi scientifiche, ha voluto rivolgersi non ai fedifraghi, bensì a coloro che vengono traditi e soprattutto alla tipologia dei quelle persone che possono essere con maggior facilità soggette a tradimenti.

Photo by – Stock Adobe

Le personalità si possono riassumere in 5 caratteristiche

Lo studio, davvero innovativo, è stato creato da Meghana Mahambrey della Ohio State University: la studiosa ha voluto capire, anche in nome della più vivida curiosità, se ci sono certi aspetti della personalità propria che possono renderla in qualche maniera più appetibile per essere tradita.

Per realizzare tale studio si è chiesto ai partecipanti di dare un descrizione attraverso ben 26 tratti diversi di personalità che poi -in realtà- sono state facilmente riassumibili in pochi Big Five: apertura, coscienziosità, estroversione, gentilezza e nevroticismo.

Ovviamente a tale modi di essere vi sono legati altri modi di esprimersi: per esempio una persona aperta è anche una persona avventurosa, curiosa e intelligente, mentre una  coscienziosa è responsabile, laboriosa e organizzata. O ancora un’ estroversa è certamente anche molto amichevole, mentre una gentile sa essere amorevole, premurosa e comprensiva. E -infine- una particolarmente nervosa è sovente di cattivo umore e difficile da gestire.

Ma se l’ultimo aspetto, ovvero quello legato alla nevrosi, è piuttosto scontato, gli altri non lo sono: per esempio prima di ascoltare gli esiti di questo studio, era difficile pensare che una persona gentile potesse in qualche maniera suscitare nel partner l’idea, in qualche maniera incentivandola con il suo modo di essere, di tradirla! E questo accade soprattutto nelle coppie sposate. Ma com’è possibile ciò?

Photo by – Stock Adobe

Un partner immaturo tende a tradire

A darcene una degna risposta in merito è stato lo psicologo Gary W. Lewandowsdki di The Psicology Of Relationship, che ha sottolineato che ” sebbene essere piacevoli sia generalmente un tratto desiderabile nel contesto del tradimento, è possibile che avere un partner più gradevole, incoraggi il traditore a pensare che la sua trasgressione verrà perdonata più facilmente”.

Inoltre quando si tende ad avere rapporti molto burrascosi, sebbene sia vero che “l’amore non è bello se non è litigarello”, può succedere, soprattutto se un partner è particolarmente nervoso, che l’altro, qualora  immaturo e pigro, possa decidere di trovare un’evasione” in un tradimento.

Stessa identica cosa può capitare qualora uno dei due, sempre a causa dell’immaturità, non se la senta di prendersi delle responsabilità , come pagare l’affitto, e/o le bollette, o anche solo fare la spesa. E ciò può provocare grandi nervosismi nella vita di coppia.

Leggi Anche -> Oroscopo, ecco i cinque segni zodiacali più traditori

Leggi Anche -> Astrologia : 5 segni zodiacali che hanno sempre voglia di discutere

E’ facile quindi capire che il partner immaturo, stanco di doversi comportare da adulto, anche se dal punto di vista anagrafico lo è da tempo, possa comportarsi da persona poco seria e di cadere nel tranello del tradimento. Sicuro poi che l’altro, ben più maturo, qualora lo scoprisse, sarà pronto a perdonarlo e a provvedere sempre lui a prendersi quelle responsabilità che la sua dolce metà non ha alcuna intenzione di prendersi…

Impostazioni privacy