Sapevi che mangiare una banana al giorno rendi belli e sani?

La banana è un frutto ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro corpo. Scopriamo insieme quali sono le sue proprietà.

Mettersi in forma con le banane: tutti i benefici di un frutto buonissimo!

Le banane sono conosciutissime per il potassio contenuto al loro interno. Infatti una sola banana contiene ben 400 grammi di potassio. Proprio per questo, secondo studi scientifici recenti, il consumo di questo frutto protegge i reni dall’insorgere di patologie tumorali, perché questo frutto favorisce la diuresi contribuendo all’eliminazione delle tossine. Il potassio, contenute nelle banane è indispensabile per vivere bene e in salute, perché protegge i muscoli, offre la giusta energia per affrontare la giornata, protegge da infarti e ictus in quanto svolge una funzione di controllo sulla pressione sanguigna. Mangiare una banana al giorno, protegge l’intestino, regolarizzando le sue normali attività. E’ infatti consigliato il consumo in caso di diarrea e nausea.

Non tutti sono a conoscenza de fatto che questo buonissimo   frutto è inoltre ricco di ferro, per questo motivo, il suo consumo è particolarmente indicato se si soffre di anemia. La carenza di ferro può causare diversi disturbi, come senso di stanchezza perenne, assenza di energia e emicranie. Ma la banana in questi casi è particolarmente indicata. E’ insomma ricchissimo di proprietà ed è anche super consigliato nel caso in cui si stia seguendo una dieta dimagrante! Perchè? Tutto merito di un amido contenuto al suo interno che ha un grande potere saziante.  C’è da dire che resta comunque un frutto ipocalorico, quindi meglio non eccedere con le quantità.  Una a giorno è la dose ideale. Nel caso in cui si stia attraversando un periodo particolarmente stressante, è possibile mangiarne anche due. Non di più.

La banana può essere consumata a colazione. Accompagnata ad uno yogurt magro, e delle fette biscottate integrali. Avremo così un pieno di energie che ci daranno la giusta carica per affrontare la giornata. Perfetta anche come spuntino, soprattutto dopo un allenamento intenso.

Cerchi il buon umore? Mangia una banana!

Le banane non fanno bene solo al nostro corpo, ma anche all’umore. E’ stato infatti provato attraverso studi scientifici, che il consumo di questo frutto, favorisce il rilascio di serotonina, l’ormone della felicità. L’acido folico e la vitamina B9 contenuti al suo interno permettono alla serotonina di arrivare al cervello in modo celere. Ecco perché subito dopo aver mangiato una banana l’umore migliora immediatamente.

Ma non è tutto! Le banane contengono il triptofano, una sostanza “miracolosa” che è molto utile nel caso in cui si soffra di insonnia o si stia attraversando un periodo della vita particolarmente stressante. Infatti, questa sostanza aiuta a rilassarsi e concilia il sonno.

LEGGI ANCHE—->Ecco cosa succede se bevi un po’ d’olio d’oliva al mattino

LEGGI ANCHE—->Essere sempre di cattivo umore fa ingrassare! Lo dice la scienza

Insomma la banana è il frutto del benessere! Pronti a farne scorta?

Impostazioni privacy