Mangiare uova fa male alla salute? Mito o realtà? Scoprilo!

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:51

Sul consumo di uova ci sono opinioni discordanti. C’è chi sostiene facciano male e chi invece no. La nutrizionista ci spiega nel dettaglio la verità.

Uova si o uova no? Fanno bene o fanno male? Ce lo dice l’esperta

Alcuni ricercatori americani hanno effettuato uno studio, al quale hanno partecipato dei bambini piccoli. Gli esperti hanno monitorato la loro crescita, per circa 180 giorni. La ricerca ha confermato che i bambini che avevano mangiato un uovo al giorno per sei mesi, avevano sviluppato delle capacità di apprendimento superiori, rispetto ai coetanei che non avevano mangiato le uova. Gli esiti dello studio hanno quindi dimostrato che il consumo di uova è salutare. D’altra parte però è consigliabile non eccedere. Ma vediamo più nel dettaglio.

Si dibatte da tempo circa gli effetti delle uova sull’organismo. Alcuni sostengono sia un alimento dannoso per la salute, perchè contiene un alto livello di colesterolo. Altri invece raccomandano di mangiarne almeno 4 a settimana. Leggende, realtà? La nutrizionista Nadia De Rossi, ci aiuta a fare chiarezza sull’argomento. Le uova, quelle provenienti dalle galline, sono fonti inesauribili di proteine complete, sono dunque fondamentali in una dieta sana ed equilibrata. Ricche di vitamine, tra cui la vitamina A, vitamina B6 e B12,  sali minerali, calcio, ferro, potassio costituiscono un pilastro di un alimentazione sana degna di nota. Ma allora è vero che bisogna mangiarne tante?

Le uova: in alimento che deve essere mangiato con moderazione

Le uova contengono una grande quantità di colesterolo. Per questo motivo è opportuno e consigliato non abusarne. C’è da dire che è comunque un alimento ad alta digeribilità, migliora inoltre le capacità cerebrali e protegge il sistema cardiovascolare. La nutrizionista consiglia di consumare un uovo alla settimana. Si trarranno innumerevoli benefici per la salute. Capelli più forti, pelle più sana, maggiori capacità di memoria e concentrazione. Attenzione al metodo di cottura, farli “sodi” è consigliabile, perchè non si aggiungono prodotti che possono alterare il gusto o le proprietà. Inoltre, non vai dimenticato che in una dieta sana ed equilibrata, nessun alimento andrebbe escluso. Mangiare in modo sano, significa prendersi cura di se’. Nadia De Rossi, consiglia di abbondare con il consumo di frutta e verdura, mangiare carne bianca e rossa, con moderazione. Inoltre è indispensabile bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, per restare idratati.

LEGGI ANCHE—->Ecco cosa succede se bevi un po’ d’olio d’oliva al mattino

LEGGI ANCHE—->Essere sempre di cattivo umore fa ingrassare! Lo dice la scienza

Attenzione! Nessuna dieta, da sola, può fare miracoli. L’attività fisica seppur moderata non deve mai e poi mai mancare. Bastano anche 30 minuti di camminata al giorno, per restare in forma. In definitiva: le uova fanno benissimo alla nostra salute, ma è importante non esagerare. Variare il più possibile, cercando di introdurre la giusta dose di proteine, vitamine e minerali, attraverso alimenti che non siano solo uova.