Sua maestà: il cioccolato fondente che rende belli e sani!

Il cioccolato fondente bene alla salute. I medici non hanno dubbi : previene l’insorgere di moltissime malattie. Vediamo nel dettaglio.

Cioccolato fondente: tutte le proprietà di un cibo buonissimo!

Il cioccolato è amatissimo da tante persone in tutto il mondo. Oltre ad essere buonissimo è ricchissimo di proprietà che  anno bene alla salute. Il suo consumo contribuisce al rilascio di endorfine, sostante che fanno bene all’umore. Infatti, è stato dimostrato da recenti studi scientifici che il suo consumo combatte la depressione. Ma quelli sull’umore non sono i soli benefici. Vediamo più nel dettaglio.

Secondo i risultati di una ricerca condotta presso la Brown University, mangiare un pezzetto di cioccolato fondente, protegge il cuore e abbassa il colesterolo. Il suo consumo aiuta  il sistema cardiovascolare a lavorare meglio grazie ai polifenoli contenuti al suo interno.  Ricco di calcio, potassio, magnesio fosforo e zinco è un alimento amico del benessere psicofisico. Ma qual’è la dose giornaliera consigliata? Si può mangiare anche se si sta seguendo una dieta dimagrante?

Cioccolato fondente: anche a dieta? Ci risponde il nutrizionista Marco Santini

Il cioccolato fondente è un vero e proprio toccasana per la salute. Alcune persone temono che il suo consumo vada evitato durante un percorso dimagrante. In realtà mangiarne un po’ è salutare. Ciò che è importante è scegliere quello che ha il 70% di cacao e mangiarne dai 30 fino ad un massimo di 50 grammi al giorno. Il Dottor Santini, esperto in Scienza delle Nutrizione Umana consiglia di consumare il cioccolato fondente anche durante la dieta dimagrante. Infatti, secondo studi recenti, effettuati monitorando le oscillazioni del peso corporeo di oltre persone 60 persone, coloro che mangiano cioccolato fondente riescono a tenere meglio il peso corporeo sotto controllo. Ma non solo, c’è di più. Dagli esiti della ricerca è emerso che coloro che avevano mangiato il fondente durante la dieta avevano perso i chili in eccesso con più facilità rispetto a chi non aveva consumato cioccolato puro. Ma perchè? Il motivo è tutto da ricercare in cause biologiche. Mangiare piccole dosi di cioccolato fondente sollecita la produzione di endorfina, una sostanza meglio conosciuta come ormone della felicità. Proprio per questo il consumo di cioccolato fondente viene consigliato alle persone affette da depressione. Non sono pochi infatti gli studi scientifici che hanno dimostrato che grazie a questo alimento i sintomi della depressione diminuivano gradualmente. Il nutrizionista Marco Santini, in definitiva consiglia di mangiare piccole quantità di cioccolato fondente, anche durante una dieta dimagrante, non solo perchè protegge dalle malattie cardiovascolari,  abbassa i livelli del colesterolo cattivo e protegge le arterie, ma anche perchè è un potente propulsore della felicità. L’aspetto psicologico, durante un percorso dimagrante non è da sottovalutare.

LEGGI ANCHE—-> Ecco cosa succede se bevi un po’ d’olio d’oliva al mattino

LEGGI ANCHE—-> Essere sempre di cattivo umore fa ingrassare! Lo dice la scienza

Se infatti si è tranquilli e sereni, saranno maggiori le possibilità di perdere il peso in eccesso senza particolari problemi.

Impostazioni privacy