“Mille euro e lasciate il campo”, Rom intascano i soldi per rifare le baracche

Il Comune di Torino ha offerto 1000 euro ai rom per sgombrare l’area di via Germagnano ma alcuni di questi hanno realizzato un nuovo insediamento poco distante, tra la rabbia dei cittadini. Immediata la denuncia di Augusta Montaruli.

A Torino, nell’ambito del “piano Rom”, il sindaco Chiara Appendino ha avviato lo sgombero del grande insediamento di via Germagnano, a nord del fiume Stura di Lanzo. Infatti, poco meno di un mese fa, il comune di Torino aveva proposto mille euro a famiglia Rom per lasciare l’area e abbandonare lo status di abusivismo per passare dalla parte della legge. Quell’area, nei piani dell’amministrazione comunale, dovrebbe essere rivalutata e messa a disposizione dei cittadini sotto forma di servizi, un’area che potrebbe che diventare una grande pista per i go-kart.

Leggi anche –> Sclerosi multipla, approvata da FDA la terapia auto-somministrata

Leggi anche –> Coronavirus, 1.800 persone hanno perso la vita in casa

Da tempo, il Comune cerca di sgomberare l’area dalle famiglie abusive, circa 100, che da anni occupano senza titoli un’ampia area con le conseguenze e i disagi che questo comporta, tra topi e sporcizia. Eppure, una volta chiuso il campo “regolare” è stato il turno di quello irregolare ed ora per convincere i rom a lasciarlo, il comune di Torino ha proposto 1000 euro a famiglia. L’incentivo dell’amministrazione di Chiara Appendino, nelle sue intenzioni, sarebbe dovuto servire per rientrare nella regolarità. Il bonus poteva essere utilizzato per tornare in Romania oppure, per chi avesse voluto, per affittare una casa a Torino. Ma poche ore fa è arrivata la denuncia di Augusta Montaruli, parlamentare di Fratelli d’Italia che ha dichiarato: “Peccato che alcuni beneficiari avrebbero creato un nuovo insediamento a pochi passi. Questa è l’ennesima vergogna targata Chiara Appendino”. Già prima di quanto accaduto, la parlamentare aveva difatti parlato di “schiaffo ai tanti cittadini torinesi rovinati dalla crisi post Covid, torchiati dalle tasse raccolte per metterle nelle tasche di delinquenti”. Infatti, sembrerebbe che molte delle famiglie beneficiarie della buonuscita non abbiano utilizzato i 1000 euro per i fini indicati dal Comune ma si siano sparse per la città. Motivo per il quale Augusta Montaruli ha annunciato un’interrogazione parlamentare per chiedere lo sgombero di qualunque altro insediamento.

Leggi anche –> Coronavirus e migranti: Faraone denuncia Salvini e Musumeci

Leggi anche –> Scuola, pediatri: rischiamo di chiedere il tampone per tutti

Impostazioni privacy