Gnocchi gorgonzola, noci e speck | VIDEO Ricetta saporita e delicata

Un piatto semplice, buono e gustoso? Ma anche elegante e da proporre in occasioni speciali? Questi gnocchi al gorgonzola, speck e noci saranno un primo semplicissimo da realizzare, che ti farà leccare i baffi!

Gnocchi gorgonzola noci e speck | Sapori unici! Ricetta VIDEO – meteoweek.com (Adobe Stock)

Se ami i primi piatti cremosi, questa è la ricetta che fa per te: questi gnocchi di patate saranno immersi in una crema di gorgonzola, assieme alla croccantezza dello speck e alle noci tostate.

Non tutti amano il gorgonzola, è vero. Di certo, però, questo piatto potrebbe essere il momento giusto per rivalutarlo, con lo speck croccante e le noci tostate la cui consistenza e sapidità lo valorizzeranno moltissimo!

Per chi piace, invece, sarà un piacere unico, dal momento che le noci vanno davvero a braccetto con questo formaggio cremoso, sia per i sapori diversi che si oppongono e si attraggono, sia per le due diversissime consistenze. Lo speck lega invece benissimo con gli gnocchi di patate: patate e speck sono spesso utilizzati insieme nelle ricette degli sformati.

Questo connubio sarà davvero una trovata da ripetere, perché quando un piatto è buono, bisogna farlo conoscere anche agli altri… e gustarlo insieme!

Questi gnocchi al gorgonzola, speck e noci sono anche un primo elegante e sfizioso da proporre in occasioni speciali e fare davvero bella figura con qualsiasi commensale. Semplicissimi da realizzare, ti faranno leccare i baffi!

Ingredienti per 4 porzioni

  • 500 gr gnocchi di patate
  • 200 ml latte
  • 160 gr gorgonzola dolce
  • 200 gr speck
  • 100 gr noci
  • q.b. olio evo

Procedimento per preparare gli Gnocchi con crema di gorgonzola, speck e noci

https://www.facebook.com/Altaticucina/videos/363531571076346/

Scaldare l’olio evo in una padella ed aggiungere lo speck tagliato a striscioline, quindi rosolarlo 5 min circa.

LEGGI ANCHE >> Medaglioni filanti di melanzane, prosciutto e formaggio | Sapore travolgente!

Una volta che lo speck sarà diventato croccante, rimuoverlo dalla padella ed aggiungere le noci tritate, quindi tostarle.

Rimuovere le noci ed aggiungere il latte (tenendo sempre il fuoco a fiamma medio/alta), unire quindi il gorgonzola ed iniziare a mescolare energicamente per far sciogliere il formaggio.

Cuocere gli gnocchi di patate in abbondante acqua poco salata, scolarli ed aggiungerli alla crema di gorgonzola.

LEGGI ANCHE >> Pasta con pesto alla siciliana e melanzane fritte | Ricetta Video

Unire infine la granella di noci e lo speck sbriciolato e amalgamare il tutto.

Servire!

Impostazioni privacy