Meteo, le previsioni della settimana: instabilità fino a giovedì, poi torna il sereno

I termometri già negli ultimi giorni hanno visto le temperature ridimensionarsi notevolmente. Nelle prossime settimana ci sarà l’effettivo passaggio di consegne tra il caldo di agosto ed un inizio di settembre molto più fresco.

Meteo instabile fino a giovedi' poi di nuovo il caldo

Non c’è da stupirsi, lo avevamo già visto da questi ultimi giorni di instabilità e di tempesta che ha flagellato l’Italia e messo in ginocchio, il nord in particolar modo. Il passaggio di consegne è ormai prossimo, agosto sta cedendo il passo al fresco di settembre, un settembre senza pace per quanto riguarda il fronte meteorologico. Negli ultimi giorni, infatti, l’anticiclone sub-tropicale ha subito una vera e propria batosta da parte delle fresche ed instabili correnti nord-atlantiche con un conseguente peggioramento delle condizioni meteo ed un deciso ridimensionamento dei termometri. Tuttavia, per gli amanti dell’estate, la bella stagione ha ancora qualche carta da giocare.

Le previsioni

Nella giornata di martedì 1 Settembre le condizioni meteorologiche torneranno temporaneamente tranquille su gran parte del Paese, salvo per qualche locale temporale a ridosso dei rilievi alpini del Triveneto. Questo miglioramento sarà seguito da un mercoledì caratterizzato da una nuova perturbazione che vedrà coinvolte le regioni settentrionali dove tornerà d’obbligo l’ombrello a portata di mano. Non ci attendiamo una fase di forte maltempo come quella appena vissuta, ma ci sarà comunque occasione per qualche pioggia e anche per locali temporali. Le zone a maggior rischio saranno i comparti alpini e prealpini centro-orientali con qualche possibile piovasco pomeridiano non da escludere su Emilia e settori meridionali pianeggianti di Lombardia e Veneto. Sul resto del Paese avremo una moderata variabilità con nubi che si alterneranno a schiarite, più generose in Sardegna.


LEGGI ANCHE:


Meteo da giovedi' torna il sole

Il cambiamento dal 3 settembre

Dopo questo passaggio di instabilità e di ulteriore perturbazione, da giovedì 3 assisteremo a un cambiamento. L’arrivo dell’Anticiclone “buono” (cioè quello delle Azzorre) che riporterà condizioni estive su tutto il Paese, soprattutto a cavallo del weekend quando, senza esagerazioni, con le temperature che torneranno a salire regalandoci un fine settimana molto gradevole sul fronte climatico in un contesto stabile e ben soleggiato, a parte qualche nuvoletta di passaggio a ridosso dei rilievi, specie quelli alpini

Impostazioni privacy