Scienza: svelato il segreto per far durare una relazione

Alcune ricercatrici della Scuola di Business Booth hanno condotto uno studio scientifico per capire come far durare una storia d’amore.

L’amore eterno? Esiste, ma solo se c’è questo elemento essenziale

Un gruppo di ricercatori americani ha analizzato le relazioni sentimentali e i rapporti umani in generale, di tantissime persone. Alcune di esse erano impegnate in relazioni stabili e decennali. Dalla ricerca è emerso che l’elemento capace di far funzionare un rapporto nel lungo periodo è la sincerità. Molti ritengono che essere sempre onesti e sinceri possa compromettere i rapporti umani, perché alcune “verità” potrebbero apparire troppo scomode, a volte persino crudeli. Così, per evitare di imbattersi in un’eventuale reazione rabbiosa, collerica, esagerata della propria metà, alcuni preferiscono tacere.

Emma Levine, la ricercatrice che ha capitanato la ricerca, ha a tal proposito dichiarato:“Siamo spesso riluttanti ad avere conversazioni completamente oneste con gli altri, riteniamo che fare osservazioni critiche o svelare i nostri segreti può dare adito a problemi sia per noi che per le persone con cui stiamo parlando”. La professoressa ha analizzato le risposte dei partecipanti all’esperimento, chiedendogli di essere sempre sinceri su argomenti particolarmente delicati. Nello specifico è stato chiesto alle coppie che hanno preso parte alla ricerca di “confessare” apertamente al partner, tutti i suoi difetti, senza filtri. Gli esiti della ricerca hanno dimostrato che non solo si è molto restii sia a dire che ad ascoltare la verità, ma anche che si in coppia si mente più di quanto ci si aspetti.

Sognate un amore che duri una vita? Siate onesti e sinceri con il vostro partner

La ricerca ha messo in evidenza che la sincerità, è rara e, che le coppie che si parlano apertamente e non hanno segreti l’uno con l’altra hanno maggiori chance di restare insieme per la vita. La ricercatrice, autrice dello studio ha chiarito che molto spesso la paura di ferire l’altro fa da deterrente, inducendoci a dire piccole bugie. Emma Levine ha poi chiarito cosa si intende per lealtà all’interno di un rapporto di coppia: “Parlare in accordo con le proprie convinzioni, i propri pensieri e sentimenti”.

Più facile a dirsi che a farsi. Molte persone, infatti, riscontrano numerose difficoltà nell’esprimere i propri sentimenti, soprattutto se si tratta di argomenti che potrebbero compromettere la relazione. Niente di più sbagliato. Infatti, le coppie che hanno comunicato con sincerità, anche scontrandosi, sono risultate le più longeve. Si può imparare a dire sempre la verità? Certo. Tutto può essere comunicato, prestando ovviamente la dovuta attenzione alle parole. Qualsiasi cosa si intenda far presente al partner, ricordiamoci di utilizzare tatto e gentilezza. Non si deve mentire sul contenuto, ma fare attenzione al modo di esprimersi. Persino litigare può essere costruttivo, ma solo se non si trascende con le offese. Anche nei momenti di rabbia, ricordiamoci sempre che dell’altra parte c’è la persona che amiamo e che ci ama, non trattiamola come se meritasse tutto il male del mondo.

LEGGI ANCHE—->Ecco cosa succede se bevi un po’ d’olio d’oliva al mattino

LEGGI ANCHE—->Essere sempre di cattivo umore fa ingrassare! Lo dice la scienza

Insomma, la sincerità premia i coraggiosi, coloro che sanno comunicare e confessare “verità” anche scomode, ma senza mai esagerare.

 

 

 

Impostazioni privacy