Cosa succede se non fai sesso per molto tempo? Ti risponde la scienza

Può accadere per svariati motivi che non si faccia sesso per un po’. Ma sapevate che l’astinenza sessuale può causare diversi problemi?

5 cose che possono verificarsi se non si fa l’amore per lunghi periodi

Una vita sessuale gratificante apporta degli innumerevoli benefici all’organismo e alla psiche. Durante il corso della vita può accadere che sia abbiano dei momenti in cui il sesso è proprio l’ultimo dei pensieri. Il calo della libido può verificarsi per molteplici motivi. Tra i più frequenti, abbiamo: stress, un lutto, una relazione sentimentale conflittuale, p scarso coinvolgimento nei confronti del partner, perdita dell’attrazione sessuale. A prescindere dalla motivazione, non fare sesso per molto tempo si ripercuote sullo stato di salute generale.  Vediamo più nel dettaglio.

1.L’astinenza sessuale se protratta per lunghi periodi causa nervosismo, sbalzi d’ umore, irritabilità e rabbia. Perchè succede? Tutto ciò si verifica perché vi è una drastica diminuzione dell’ormone della felicità, l’ossitocina, rilasciata in grande quantità dal cervello durante il rapporto sessuale.

2.Non fare sesso per un bel po’ di tempo indebolisce il sistema immunitario.Studi scientifici recenti hanno confermato che le persone che fanno sesso regolarmente hanno un sistema immunitario decisamente più forte, rispetto a chi non gode di una vita sessuale continua ed appagante. Questo perché chi fa l’amore spesso ha circa il 30% in più di immonoglobulina, una sostanza che contrasta l’attacco dei virus.

3.Non fare l’amore per molto tempo può allentare i muscoli vaginali.Smettere di fare l’amore ha effetti sui muscoli della vagina. Non fare sesso per molto tempo può causare una perdita del tono muscolare. Inoltre, potrebbero comparire problemi di secchezza a causa della diminuzione degli estrogeni.

Il sesso è importantissimo per preservare il benessere psicofisico

4.Non fare sesso invecchia il corpo e la mente.Sapevi che facendo sesso si sviluppano i neuroni dell’ippocampo? Un’area cerebrale che svolge un’importante attività per quanto concerne la memoria a lungo termine. Non fare l’amore, dunque,  causa   un invecchiamento cerebrale prematuro. Anche il corpo risente degli effetti dell’astinenza sessuale, la pelle è spenta, ad esempio.

5.Sapevi che meno sesso fai più cala la libido? E’ esattamente così. Meno si fa l’amore è meno desiderio si avrà. Anche in questo caso la colpa è degli ormoni. L’ossitocina cala, ci si sentirà meno energici, più tristi e ovviamente, meno predisposti all’amore.

Abbiamo detto quali sono le cause psicologiche dell’assenza del desiderio sessuale. Abbiamo anche chiarito, che se si tratta di un periodo passeggero, la diminuzione della libido non è preoccupante. A volte però, la causa di uno scarso appetito sessuale è fisica. Potrebbe infatti esser sintomo di qualcosa che non funziona perfettamente. Ecco perché è sempre consigliato rivolgersi al medico di fiducia.

LEGGI ANCHE—->Ecco cosa succede se bevi un po’ d’olio d’oliva al mattino

LEGGI ANCHE—->Essere sempre di cattivo umore fa ingrassare! Lo dice la scienza

Il  professionista, laddove lo ritenga opportuno potrà indicare al paziente degli accertamenti medici da eseguire per individuare la causa dello scarso desiderio sessuale.

Impostazioni privacy