Polpette di tacchino e scamorza | Una delizia semplice e saporita

Le polpette di tacchino e scamorza saranno una trovata gustosa e veloce per un secondo piatto sfizioso e originale: piacerà a grandi e piccoli!

polpette tacchino formaggio
Polpette di tacchino e scamorza| Delizia filante – meteoweek.com

Le polpette di tacchino e scamorza proposte da Ricettasprint.it, sono una ricetta davvero semplice e veloce da realizzare. Un secondo piatto saporito e ottimo sia a pranzo che a cena, delizioso anche per bambini. I bimbi infatti amano molto le polpette e non sempre i latticini; in questo modo potrete fargli gustare un secondo piatto ricco e completo!

Nelle polpette infatti, la scamorza ha il suo ruolo indiscusso ma non troppo evidente al gusto. Insieme alla carne e all’uovo, questi ingredienti fanno delle Polpette di tacchino e scamorza, un piatto molto ricco nutrizionalmente.

La consistenza della carne resterà morbida e il cuore di questo formaggio filante impreziosirà molto queste polpette, con un sapore delicato e deciso allo stesso tempo.

Una ricetta che non ha bisogno di tante spiegazioni, bisogna provarla, nella sua semplicità e gustosità. La variante è usare la carne di pollo o un’aggiunta di pane. In questa ricetta il pane manca, per poter avere maggiore compattezza delle polpette.

Per quanto riguarda la cottura, se volete una versione più light, andrà benissimo cuocerle in forno a 200° per circa 20 minuti, il tempo di far prendere alle polpette il giusto colorito e di asciugarsi anche all’interno.

Ingredienti

  • 200 gr di petto di tacchino
  • 50 gr di scamorza
  • pane grattugiato q.b. (senza glutine per celiaci)
  • sale
  • 1 uovo

Procedimento

Tritate insieme in un mixer sia la carne che la scamorza.

scamorza tacchino polpette
Scamorza (Adobestock)

In un ciotola amalgamate poi tutti gli ingredienti: il tacchino, la scamorza, l’uovo e il sale.

LEGGI ANCHE >> Involtini di pollo con melanzane, prosciutto e formaggio | Ricetta saporita!

Aiutandovi con il pane grattugiato otterrete una consistenza morbida, che allo stesso tempo consentirà di dare forma alle polpette ed evitare che l’impasto sia troppo molle.

polpette tacchino formaggio

Date forma alle polpette e friggetele. Ricordatevi di rigirarle più volte durante la cottura.

LEGGI ANCHE >> Involtini di prosciutto cotto, philadelphia e pomodorini | Antipasto fresco!

polpette tacchino formaggioE…Bon appètit!

Impostazioni privacy