Infermiera killer: processo da rifare, nelle motivazioni della sentenza mancano 13 pagine

Laura Taroni, accusata di aver ucciso, tramite dosi eccessive di farmaci, il marito e la madre, tra il 2013 e il 2014 con l’aiuto dell’allora amante e viceprimario del pronto soccorso Leonardo Cazzaniga a sua volta a processo per il decesso di 12 pazienti

Laura Taroni infermiera killer processo da rifare

La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna a 30 anni di reclusione in carcere per Laura Taroni, l’infermiera di Saronno (Varese) accusata di aver ucciso, tra il 2013 e il 2014, il marito e la madre tramite la somministrazione di dosi eccessive di farmaci, quando lavorava nell’ospedale di Saronno, in concorso con il medico Leonardo Cazzaniga, con cui aveva una relazione.

Laura Taroni infemiera killer processo da rifare

Dopo l’udienza pubblica, la prima sezione penale della Cassazione, ha annullato la sentenza emessa nel luglio dello scorso anno dalla Corte d’assise d’appello di Milano, che aveva confermato la condanna a 30 anni inflitta a Taroni dal gup di Busto Arsizio con rito abbreviato nel 2018. È stato disposto un nuovo processo. L’ottenimento dell’annullamento sarebbe riconducibile alla presentazione di una mancanza di 13 pagine nelle motivazioni della sentenza d’appello posta dai legali della donna.


LEGGI ANCHE:


L’inchiesta “Angeli e demoni”

Laura Taroni era stata arrestata nel novembre del 2016 insieme a Leonardo Cazzaniga, il viceprimario del pronto soccorso di Saronno. L’inchiesta aveva portato alla luce numerosi casi di pazienti deceduti in circostanze sospette. I primi due gradi di giudizio avevano accertato che la Taroni si fosse resa responsabile della morte del marito, Massimo Guerra, e della madre, Maria Rita Clerici. Il primo, sarebbe stato ucciso dall’infermiera per odio dovuto a motivi di sottomissione da lei subiti. Entrambi sarebbero stati uccisi, grazie anche all’aiuto di Cazzaniga, con un cocktail di farmaci. Il primario, a sua volta finito a processo per i decessi sospetti di altri 12 pazienti, oltre che per l’omicidio del suocero della Taroni, Luciano Guerra. A quei tempi, l’infermiera e il viceprimario erano amanti. La Taroni si è sempre professata innocente: ora sarà un nuovo processo a stabilire la verità.

Laura Taroni infermiera killer processo annullato

Impostazioni privacy