Test psicologico del sole | Cosa stai cercando davvero?

Il sole può indicarti tante strade. Ti sei mai chiesto invece cosa stai realmente cercando? Aiutati con questo test.

test sole
Test psicologico del sole – meteoweek.com

A livello simbolico, il sole rappresenta la forza vitale, l’io, il sacro: ha insomma varie e ricche sfaccettature di significato. In questo test, che potrà darti uno spunto per riflettere su di te, la sua simbologia si legherà a quello di altri elementi.

Tutto ciò non ha implicazioni diagnostiche, ma servirà solamente in maniera ludica per riflettere su alcuni aspetti della tua vita.

Ti sei mai chiesto cosa stai cercando davvero nella vita? Prova a risponderti, poi inizia il test. Sappi però che quello che ti risponderai al primo colpo sarà solo la punta dell’iceberg di un bisogno più recondito che dovrai imparare a capire…

Intanto prova con questo test! Scegli una delle figure proposte e leggi la descrizione corrispondente.

Sole 1. Prima l’emotività

Se hai scelto questa immagine dove il sole è coperto dai cavalli, probabilmente sei una persona dalla vita emotiva molto ricca: i cavalli infatti rappresentano l’emotività e la forza vitale e delle pulsioni. Questa simbologia è data dalla potente muscolatura del cavallo e del suo carattere focoso, che lo legano al concetto della forza pulsionale. Una forza pericolosa se è libera e mossa dai sensi, invece molto utile per la realizzazione interiore quando è controllata e dosata.

Con questa scelta potresti aver simbolicamente messo prima della luce della ragione (qui rappresentata dal sole) i tuoi istinti emotivi e la tua individualità: per te essere te stesso è ciò di più prezioso, e ti consente di essere vero senza compromessi.

Sole 2. L’affetto di una vita

L’altalena, simbolo della vita e della morte allo stesso tempo, è un gioco che rimanda all’infanzia e al ripetersi ciclico del cerchio della vita. Per te l’infanzia potrebbe aver avuto un ruolo molto importante. In questa immagine il sole, simbolo dell’io e dell’individualità, è messo davanti al mistero della vita e della morte, nella fattispecie dell’altalena.

Potresti essere una persona riflessiva e malinconica, molto viva intellettualmente ma che ha bisogno di vicinanza affettiva con cui riempire la propria vita.

Sole 3. La verità nella libertà

Il gabbiano rappresenta per antonomasia la libertà. In questa immagine il tuo io simboleggiato dal sole, è messo di fronte al concetto e all’importanza della libertà. Potresti non sentirti sufficientemente libero in questo momento o, al contrario, essere uno spirito libro che ha trovato la sua dimensione.

In ogni caso, per essere liberi, sai bene che bisogna fare i conti con responsabilità e solitudine, a volte. Libertà non è sfrontatezza ma presa di coscienza delle proprie scelte autentiche, cosa che a volte causa solitudini. In questo caso, ricordati che è meglio avere pochi ma buoni compagni di viaggio nella vita, e che è preferibile averne pochi ma autentici che molti nella falsità reciproca.

Sole 4. La rinascita dietro l’angolo

La conchiglia è solitamente simbolo di rinascita e di vita, essendo legata all’acqua. In questa immagine potrebbe evocare un senso di solitudine e abbandono, seppure nella vita marittima i molluschi cambino e riutilizzino le conchiglie come nuove case, cosicché le conchiglie vengano difficilmente lasciate per molto “disabitate”.

Il sole sullo sfondo, che in qualche modo rappresenta sé stessi, si collega in questa immagine al bisogno di cambiamento e di rinascita. Forse ti trovi in un momento in cui avresti bisogno che qualcuno o qualcosa di nuovo entri nella tua vita a sconvolgere positivamente i tuoi piani. Se è scritto, succederà, e tu continua a mantenere il tuo ottimismo.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico della posizione assunta nel sonno | Chi sei veramente?

Sole 5. L’entusiasmo per le novità

L’uomo al tramonto di questa immagine simboleggia lo stupore di fronte al bello e ad un sole vivo e splendente. Probabilmente sei in un momento soddisfacente della tua vita, oppure desidereresti che ci fosse qualche bella novità ad entusiasmarti.

Sei una persona che sa meravigliarsi di fronte al bello e sa manifestare le sue emozioni agli altri. Sai apprezzare le piccole cose e hai un rapporto molto intenso con la natura e le sue bellezze. Per te, il bello è bello, e ciò che lo è meno non ti piace a celebrarlo per piaggeria. Sei una persona molto curiosa, senza mezzi termini, e non sopporti la pigrizia.

LEGGI ANCHE >> Test del cammino interiore | Dove sei adesso con la mente?

Sole 6. Conosci te stesso

L’albero è simbolo della personalità, dell’io, come anche il sole, che rappresenta inoltre la forza vitale. In questo caso, scegliendo questa immagine, potresti manifestare una forte concentrazione su te stesso.

Forse è perché non ti senti sufficientemente apprezzato oppure perché hai bisogno di concentrarti su di te e mettere le tue radici in qualcosa che ti faccia sentire bene davvero. A volte ti chiedi chi sei e non lo sai bene nemmeno tu: questo forse è perché pensi troppo alle tue cose e poco agli altri, che sono invece un ottimo modo per poter fare ciò che desideri da tanto tempo: conoscere e imparare a prenderti cura di te stesso.

Impostazioni privacy