Olio anti-cellulite, ricetta per realizzarne uno fai-da-te

Ecco la ricetta per realizzare un potente olio anti-cellulite fai-da-te a base di oli essenziali, date le loro proprietà benefiche sulla pelle…

Olio anticellulite-Meteoweek.com
Adobe Stock

Gli oli vegetali sono dei veri e propri segreti di bellezza per la salute della nostra pelle. Alcuni sono particolarmente indicati nel contrastare gli inestetismi cutanei quali: ritenzione idrica e cellulite. Ecco una ricetta per realizzare un efficace olio anti-cellulite. Le proprietà scientificamente attribuite a tutti gli oli essenziali sono principalmente l’azione antisettica, antibatterica, antivirale e quella antinfettiva, ma, a seconda della pianta dalla quale vengono estratti troviamo anche un’azione balsamica ed espettorante, o rilassante, o anche stimolante, oppure nutriente e levigante della pelle. Vi illustriamo qui di seguito alcune delle proprietà degli oli che ci occorreranno per realizzare il nostro olio fai-da-te.

Proprietà benefiche degli oli essenziali

Oli essenziali: limone e rosmarino-Meteoweek.com
Adobe Stock

Olio di limone

L’olio essenziale di limone migliora la circolazione ed è anche in grado di rafforzare la capacità venosa, dunque di contrastare il ristagno dei liquidi.

Olio di betulla

Drenante, previene problemi venosi e disturbi circolatori, in caso di gambe pesanti,gonfiori, edemi e ristagni linfatici; mentre per la proprietà diuretica, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e riduce nettamente l’impastamento e la componente dolorosa. L’olio essenziale di betulla è perciò indicato in caso di cellulite e obesità.

Olio di rosmarino

Anti-cellulite, viene impiegato come ingrediente nei prodotti cosmetici e nei fanghi contro la cellulite o l’adiposità localizzata, in virtù dell’azione lipolitica (scioglie i grassi), stimolante della circolazione periferica e drenante sul sistema linfatico.

Olio di cipresso

Vasocostrittore in uso esterno, è consigliato a chi ha problemi di circolazione, in caso di cellulite, a chi soffre di ritenzione idrica, emorroidi, varici e fragilità capillare,contrasta la formazione di edemi e cura ematomi; e antireumatico consigliato in caso di reumatismi e dolori articolari.

Olio di finocchio

L’olio essenziale di finocchio annovera più di una proprietà. Sblocca il sistema linfatico e aiuta così a prevenire la ritenzione idrica. Ma è anche un potente alleato della salute del sistema nervoso, oltre che un ottimo digestivo.

Olio di mandorle

Olio di mandorle-Meteoweek.com
Adobe Stock

La presenza di vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e di sali minerali, rendono l’olio di mandorle un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo favorendo il rinnovamento cellulare dei tessuti. Grazie alla proprietà elasticizzante evita anche che il derma si laceri, provocando le antiestetiche smagliature; ecco perché consigliato alle donne in gravidanza.

Olio di jojoba

Olio Jojoba-Meteoweek.com
Adobe Stock

L’olio di jojoba era impiegato dalle popolazioni pre-colombiane come rimedio naturale idratante e protettivo dei tessuti. La sua facilità di assorbimento e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell’epidermide, lasciandola liscia e setosa, conferisce all’olio di jojoba un’ottima azione idratante.

Olio di riso

L’olio di riso è apprezzato per la sua azione emolliente, antinfiammatoria, idratante e protettiva dai raggi UV. E’ largamente impiegato come sostanza funzionali anti-età, destinato al trattamento e alla prevenzione dell’invecchiamento precoce della pelle.

Essenziale per il nostro olio è l’estratto di edera che agisce sui tessuti drenandoli e contrastando l’accumulo dei liquidi.(Continua…)

LEGGI ANCHE ——–> Gambe gonfie? Ecco i consigli e la ricetta della specialista

LEGGI ANCHE ——–> Il pisolino pomeridiano: fa bene o fa male? Dipende! Vediamo perché!

Ricetta olio anti-cellulite

A base di oli essenziali e vegetali, ecco gli ingredienti per realizzare 100 ml di prodotto sono:

• 40 ml di olio di mandorla (o in alternativa olio di macadamia)
• 30 ml di olio di jojoba (o in alternativa olio di germe di grano)
• 20 ml di olio di riso
• 10 gocce di estratto di edera
• 10 gocce di olio essenziale di limone
• 5 gocce di olio essenziale di betulla
• 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
• 5 gocce di olio essenziale di cipresso
• 5 gocce di olio essenziale di finocchio
• Una ciotola
• Un vasetto dotato di dispenser
• Un cucchiaio

Ricetta olio anticellulite-Meteoweek.com
Adobe Stock

Procedimento Olio anti-cellulite

Basterà versare gli oli, uno alla volta, in una ciotola e girare ogni volta, in modo tale da mescolarli bene. Dopo averli uniti tutti, potremo inserire il preparato all’interno di un vasetto con dispenser o di un contenitore spray. Sarà più semplice poter applicare il contenuto sulle zone interessate.

Impostazioni privacy