Fausto Leali espulso | Drastica decisione del GF Vip

Nessuna clemenza: il Grande Fratello Vip ha annullato il tele voto di questa sera, 21 settembre 2020, e ha attuato un severo provvedimento disciplinare: Fausto Leali espulso dalla Casa.

Fausto Leali espulso
Fausto Leali – meteoweek

Ad una settimana dall’inizio del reality, dopo un primo abbandono spontaneo di Flavia Vento, arriva già un duro provvedimento disciplinare contro un concorrente del Grande Fratello Vip: Fausto Leali espulso dalla Casa. Ecco il perché della scelta del programma.

Fausto Leali espulso dal Grande Fratello Vip

Un provvedimento disciplinare che porta l’apertura della terza puntata di questa sera, 21 settembre 2020, davvero sorprendente: il Grande Fratello Vip poche ore fa ha comunicato l’annullamento del televoto che vedeva in gara per l’eliminazione Francesco Morra e Fausto Leali. Cosa ha portato gli autori del programma a decidere di annullare l’eliminazione?

Sul profilo social ufficiale del Grande Fratello Vip si legge: “Il televoto che vedeva coinvolti i concorrenti Fausto Leali e Massimiliano Morra è stato annullato a causa di un provvedimento disciplinare nei confronti di un concorrente”.

Non è difficile intuire che il provvedimento disciplinare è rivolto al concorrente e famoso cantante Fausto Leali per via dell’ultimo episodio che nella Casa lo vede coinvolto.

Fausto Leali espulso
Fausto Leali – meteoweek

Un’esternazione ‘poco felice’ che si è ripetuta dopo il suo elogio a Benito Mussolini che, nella scorsa puntata, gli ha portato solo una semplice ‘tirata d’orecchie’ da parte di Alfonso Signorini, nonostante il suo discorso avesse già suscitato scalpore.

Su Benito Mussolini, Fausto Leali aveva detto: “Ha fatto delle cose per l’umanità, le pensioni. È andato poi con Hitler. Nella storia, Hitler era un fan di Mussolini”. Già in quell’occasione, l’opinione pubblica acclamava la squalifica per il cantante ma il Grande Fratello Vip si è dimostrato clemente.

Questa volta, però, Fausto Leali si è reso protagonista di uno spiacevole episodio: ha chiamato il fratello di Mario Balotelli, Enock con l’appellativo di ‘negro’. Nella Casa si è aperta una discussione tra il concorrente e lo stesso Enock, spalleggiato dalla contessa De Blanck, che hanno sottolineato l’offesa della parola ‘negro’. Il cantante si è giustificato dicendo: “Nero è un colore, “negro” una razza”. 

Eppure questa spiegazione, a quanto pare, non ha soddisfatto né il pubblico da casa e né gli autori del Grande Fratello Vip.

Fausto Leali esce perché squalificato

L’incipit di Alfonso Signorini ha una grande spessore culturale, facendo una vera e propria lezione filologica della parola ‘negro’: “Le parole non sono morte ma si evolvono continuamente. Il termine in passato era usato senza connotazione razzista. Oggi dare una connotazione come ‘negro’ non si può più ed è un dovere non farlo”.

La puntata di questa sera viene aperta con la questione di Fausto Leali e Enock e del termine ‘negro’.

Enock si è sentito offeso: “Fuori dalla Casa sono cose che io e la mia famiglia combattiamo da sempre” e tutti gli altri coinquilini hanno appoggiato il giovane concorrente. “Io porto un grandissimo rispetto per il signor Leali e mi sono trovato in difficoltà a spiegargli che questo termine non andava pronunciato, soprattutto a lui che è più grande di me”.

Fausto Leali espulso
Fausto Leali – meteoweek

Alfonso Signorini si rivolge al cantante: “Fausto umanamente ti siamo vicini ma la tua parola ha scatenato delle forti reazioni fuori dalla Casa, dovete stare attenti ad usarle. Non vogliamo farti un processo alle intenzioni e sappiamo che non sei un razzista ma non possiamo permetterci di far passare questo messaggio”

Enock dimostra grande intelligenza e sensibilità, e abbastanza commosso replica: “Io vorrei dire che se anche il signor Leali non mi ha chiesto scusa, io lo perdono per quanto detto e gli chiedo un abbraccio”.

Leggi Anche -> News Grande Fratello: Zorzi ridicolizza Pepe, il dolore della Golia, Fausto Leali fa mea culpa

Leggi Anche -> Provvedimento disciplinare per Fausto Leali, il Gf Vip annulla il televoto

A metà della puntata di questa sera, 21 settembre 2020, arriva il comunicato del Grande Fratello Vip, letto da Alfonso Signorini: “Fausto Leali sei squalificato dal gioco. Devi abbandonare la Casa” spiega il conduttore, sottolineando il suo pensiero: “Anche se abbiamo capito le tue buone intenzioni, il nostro programma non può trascurare il peso delle parole che hai pronunciato”. 

Impostazioni privacy