Camorra, nuova operazione con 12 arresti. Sgominato altro sistema

Nuovo colpo alla Camorra a Torre Annunziata: in manette dodici persone, sgominato un nuovo clan. L’operazione della polizia dei carabinieri nel napoletano

Sgominato nuovo clan camorra a Torre Annunziata con 12 arresti, foto di repertorio – meteoweek.com

 

L’operazione, condotta da personale della Squadra Mobile, da Carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata e agenti del Commissariato di Torre Annunziata, è scattata fin dalle prime ore del mattino. Gli agenti stando dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emesse dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Dda, nei confronti di 12 persone accusate di associazione di tipo mafioso, estorsione, danneggiamento, porto e detenzione di materiale esplodente, tutti aggravati dal metodo mafioso.

L’obiettivo sarebbe stato affermare la supremazia di un nuovo clan a Torre Annunziata, denominato “Quarto sistema” o “Sauriell – Scarpa”. Il nuovo clan è in aperto e dichiarato contrasto con quelli storicamente egemoni in zona, Gionta e Gallo Cavalieri. Le indagini hanno avuto inizio lo scorso 12 febbraio a seguito di alcuni episodi di esplosione di colpi d’arma da fuoco a Torre Annunziata e Boscoreale verso le porte delle abitazione di alcuni pregiudicati ed in Piazza Giovanni XXIII a Torre Annunziata.

Scontro tra clan e ritorsioni: l’intercettazione del nuovo sodalizio criminale

L’episodio dello scorso 12 febbraio evidenziava lo scontro in atto tra un gruppo di giovanissimi legati al clan Gionta ed esponenti del gruppo del Penniniello, composto da pregiudicati tutti residenti nell’omonimo quartiere di Torre Annunziata. Successivamente, le indagini sono state intensificate a seguito del ferimento, avvenuto lo scorso 24 marzo, del pregiudicato Alfonso Scoppetta, cugino di Domenico Balzano, leader del sodalizio criminale.

Leggi anche –> Covid, scienziati in dubbio su riapertura stadi: “Troppa gente da tracciare”

Leggi anche –> Amazon annuncia Always Home Cam, il drone di sicurezza che controlla la casa

Le indagini, condotte dal Commissariato di Polizia e dal Nucleo Investigativo di Torre Annunziata, coordinate dalla Procura della Repubblica – DDA di Napoli, hanno consentito di individuare l’esistenza e la composizione del nuovo sodalizio criminale che ha l’obiettivo principale di acquisire l’egemonia nelle attività estorsive condotte ai danni di imprenditori operanti sul territorio. L’operazione degli agenti, scattata fin dalle prime ore del mattino, ha come intento l’azzeramento del ‘quarto sistema’.

Impostazioni privacy