Scienza: Ecco cosa accade al corpo quando compi 30 anni

Secondo alcune ricerche scientifiche il corpo attraversa  una fase di cambiamenti profondi a partire dai 30 anni. Vediamo nello specifico.

Avere 30 anni. Ecco cosa succede al nostro organismo

Allo scoccare dei 30 anni il nostro corpo attraversa una fase di profondi cambiamenti sia fisici che psicologici. Non è solo timore del tempo che passa inesorabilmente, ma purtroppo una cruda verità.

Alcuni ricercatori hanno infatti dimostrato attraverso diversi studi scientifici, che in media a partire dai 25 anni, inizia il processo di invecchiamento. Ma è con il raggiungimento del 30° anno di vita, che si verificano i primi “effetti collaterali” del tempo che passa.

Ti senti cambiato? Tranquillo, niente paura.. hai “solo” 30 anni!

Vediamo insieme quali sono i mutamenti più evidenti che si manifestano raggiunti i 30 anni.

Metabolismo: comincia a rallentare. A 20 anni è in genere facile ingozzarsi di cibo ( anche spazzatura) e non avere particolari ripercussioni sulla linea. A 30, le cose, cambiano. Infatti, gli studiosi hanno confermato che il metabolismo tende a diminuire di circa due punti per decennio. Ciò significa che, più lento sarà il metabolismo più sarà facile accumulare peso in eccesso.

Mestruazioni:  ritmo, durata e regolarità che cambiano. Allo scoccare dei 30 anni il ciclo mestruale subisce delle modifiche a causa degli estrogeni che iniziano lentamente a diminuire. Per questo molte donne sperimentano improvvisamente sintomi fastidiosi e ricorrenti, come: emicranie, stanchezza, irregolarità mestruale, ovulazione dolorosa.

Desiderio sessuale: comincia a diminuire. A 30 anni il desiderio sessuale comincia a calare, sia per gli uomini che per le donne. Infatti, il livello di testosterone si abbassa, provocando una lenta ma inesorabile diminuzione della libido.

Fertilità: inizia gradualmente a diminuire. Compiuti 30 anni le possibilità di avere una gravidanza per le donne cominciano a diminuire.  Attenzione: non è impossibile! Ma, di certo, non è “semplice” come concepire un bambino a 20 anni. Stessa cosa accade agli uomini.

Energia: comincia a calare. Compiuti 30 anni è molto frequente soffrire di dolori  articolari. Anche le ossa, infatti cominciano ad invecchiare, si verifica così una lenta ma costante perdita di volume. Questo processo coinvolge entrambi i sessi, sia uomini che donne.

Carattere: si diventa più calmi, saggi e riflessivi. A 30 anni, si acquisisce maggiore consapevolezza. Si è meno ansiosi, meno impulsivi e frettolosi. Si diventa più razionali e metodici.

Abbiamo dunque elencato tutte le metamorfosi che si verificano a 30 anni. Invecchiare è naturale, ed è saggio accettare che ciò avvenga. Resta comunque molto importante prendersi cura di se’.

LEGGI ANCHE—->Ecco cosa succede se bevi un po’ d’olio d’oliva al mattino

LEGGI ANCHE—->Essere sempre di cattivo umore fa ingrassare! Lo dice la scienza

Mangiare in modo sano ed equilibrato, fare esercizio fisico e dedicarsi alle proprie passioni, sono delle sane abitudine che aiutano a contrastare gli effetti del tempo che passa.

Impostazioni privacy