Harry e Meghan fanno infuriare la Regina: terremoto a corte

Da pochi mesi negli Stati Uniti, Harry Windsor e Meghan Markle, hanno già scatenato una feroce polemica. Ma da Londra non è arrivato alcun supporto, anzi. La Regina Elisabetta ha preso nettamente le distanze da suo nipote. Ecco cosa è successo.

Harry e Meghan: l’impegno nella politica americana

In occasione del collegamento alla festa – virtuale per ovvi motivi – dell’uscita della nuova classifica delle persone più influenti del pianeta organizzata dalla rivista Time, un’uscita di Harry Windsor e Meghan Markle, ha fatto infuriare la Regina Elisabetta. La coppia, inserita proprio nella speciale classifica, è entrata a piedi uniti nella politica americana. Sulla rete Abc – video che ha fatto brevemente il giro del mondo – Harry e Meghan hanno invitato i cittadini americani ad andare al voto il prossimo novembre, in occasione delle Presidenziali.

Dalla loro nuova residenza di Montecito, a Santa Barbara, in California, dove i due vivono e dove Meghan Markle lavora, la coppia ha lanciato un delicatissimo appello. Ha spiegato Harry: “È fondamentale rifiutare l’incitamento all’odio, la disinformazione e la negatività online. Ciò a cui siamo esposti e ciò con cui ci impegniamo online ha un effetto reale su di noi”. Meghan, invece, ha parlato di: “Elezioni più importanti della nostra vita”. I due non hanno mai citato esplicitamente i candidati Donald Trump – Presidente uscente – e lo sfidante repubblicano Joe Biden, ma a molti è sembrato un discorso troppo sbilanciato. Questo anche a causa dei trascorsi burrascosi di Meghan con Trump: lei lo definito misogino, mentre il Presidente di tutta risposta disse che la Duchessa è una persona cattiva. 

Leggi anche —-> Romina Power amore senza ritorno: “Albano Carrisi mi ha viziata molto…”

Leggi anche —-> Sgarbi racconta dettagli intimi con Franceska: “Durò 18 minuti…”

Violazione dei regolamenti reali: la risposta della Regina Elisabetta

Il discorso di Harry e Meghan ha  infastidito, e non poco, i conservatori americani, che si sono cheisti se fosse opportuno l’inserimento della coppia britannica nelle questioni politiche americane. Il putiferio ha costretto il portavoce della coppia, James Holt che ha cercato di gettare acqua sul fuoco: “Harry non stava parlando di un candidato o di un partito, ma del tono del dibattito, specie online”.

La risposta di Buckingham Palace non si è fatta attendere. E’ ormai nota la diffidenza che aleggia tra la Regina Elisabetta e la coppia Harry e Meghan, e la vicenda non ha fatto altro che aggravare la questione. In una lettera inviata al Daily Mail, Sua Maestà prende le distanza dai due e precisa: “Il duca non è un membro attivo della famiglia reale, e qualunque commento faccia è a titolo personale”. Harry, stando al regolamento Reale, avrebbe infatti violato il principio di neutralità al quale i membri della famiglia Windsor devono attenersi. Nessuno della famiglia può sbilanciarsi a favore o meno di una fazione politica.

Impostazioni privacy