Cinque vecchi cellulari che oggi valgono una fortuna

Vi presentiamo i cinque modelli dei “primi cellulari” che oggi valgono una fortuna e sono ricercatissimi dai collezionisti. Aprite i cassetti e iniziate a controllare…

Erano la cosa più affascinante e tecnologicamente evoluta che, a partire alla fine degli anni ’80, compariva sul mercato mondiale: i primi cellulari. Un portento di tecnologia e innovazione, l’invenzione del cellulare ha sicuramente rivoluzionato la nostra esistenza e il modo stesso di comunicare. Oggi il nostro cellulare è diventato un bene indispensabile: ha sostituito macchine fotografiche, cineprese, agende,rubriche, giornali, guide; oggi tutto è a portata di app.
Spesso se tra le mani ci capita uno di quei vecchi cellulari,magari dimenticato negli angoli remoti di un cassetto caduto nel dimenticatoio ancora prima, ci coglierà l’ironia del pensiero di anni addietro, quando stringevamo tra le mani lo stesso oggetto ma ci sembrava la cosa più tecnologica vista prima. Con l’avvento di internet sono cambiate molte cose, la velocità, prima di tutto, con la quale le cose prendono o perdono valore. Così, quel vecchio cellulare che oggi stringi tra le mani; pensando a quanto sia tozzo e poco pratico e ai soldi spesi all’epoca pensando fosse il miglior investimento dell’anno! Bhè devo dirti che non avevi torto! Oggi quel vecchio cellulare potrebbe valere anche fino a 1000 euro. Ecco quali sono i cinque cellulari più ricercati dai collezionisti…

Gioielli sotto la polvere

Erano gli inizi degli anni ’80 quando in Italia per la prima volta la gente iniziava ad andare in giro con enormi borselli per portarsi dietro i primi cellulari. Enormi dispositivi cui unico scopo era quello di garantire una buona telefonata e magari l’invio di qualche semplice messaggio. I tempi cambiano velocemente e se oggi molti aspettano l’arrivo nei negozi del nuovo modello Apple, o il più recente Galaxy, tanti altri non sanno che nascosto in qualche cassetto, impolverato e dimenticato, potrebbe nascondersi un vero gioiello di “tecnologia vintage”.

Mobira Senator

Nasce all’inizio degli anni ’80, il suo concetto di portatilità viene espresso da un design molto lontano dal concetto stesso di mobilità , ma di fatto era il primo cellulare prodotto dalla Nokia. Pesantissimo è molto scomodo da usare oggi un Mobira Senator funzionante potrebbe avere un valore di ben oltre 1000 euro.

Di certo non corre il rischio di essere dimenticato, o non visto, all’interno di qualche cassetto.

Motorola DynaTAC 8000x

Siamo a metà degli anni ’80, è la MOtorola a rendersi conto che il cellulare deve andare verso forme più ridotte, rendendo meno complesso il concetto di mobilità. Il DynaTAC è uno dei primi cellulari compatibii cin le reti analogiche TACS (otal Access Communication System), sostituite poi dalle reti digitali GSM (Global System for Mobile Communications).

In tutto il mondo furono venduti soltanto 300 mila esemplari, motivo per il quale oggi questo cellulare – dal design molto similea quello di un vecchio cordless domestico – è ritenuto una vera e propria rarità dai collezionisti, ed è quindi uno dei cellulari vintage di più valore.

LEGGI ANCHE ——>  10 colori di smalto per l’autunno: dal nude al nero al…

LEGGI ANCHE ——> Amazon annuncia Always Home Cam, il drone di sicurezza che controlla…

Nokia 3310

Lui è senza dubbio il cellulare più famoso della storia, quello acui anche un apple di ultima generazione “deve rispetto”. la sua batteria ti garantiva la carica per giorni era indistruttibil, e poi c’era il mitico gioco del serpentello “snake”. La gente lo ricorda con così tanto affetto che la Nokia, nel 2017, lo ha riproposto in una versione più moderna ma che ha avuto, come suo “fratello maggiore”, un successo straordinario.

Telefoni di valor-Meteoweek.com
Photo – Adobe Stock

Oggi il valore di un esemplare perfettamente funzionante potrebbe arrivare a costare intorno alle 130 euro.

Nokia 9000 Communicator

Era il 1996 quando sul mercato, sempre ad opera di Nokia, compare per la prima volta qualcosa di veramente rivoluzionario. Fu un successo mondiale. Dotato di tastiera QWERTY fisica e un dispaly LCD monocromatico interno, il Nokia 9000 Communicator aveva la peculiarità di potersi “aprire” in base alle esigenze degli uomini d’affari.

Nokia 9000 Communicator- Meteoweek
Photo – Adobe Stock

Mancano ancora 10 anni alla rivoluzione dell’Iphone, e anche se il rivoluzionario Communicator non era touch,era in grado di gestire le mail. Oggi un esemplare perfettamente funzionante e ben tenuto vale anche più di 500 euro.

Apple iPhone 2G

E’ probabilmente uno dei più giovani cellulari vintage a valere di più. Come è possibile notare sia dal nome che dal design appartiene a un tipo di tecnologia diversa. Lui è uno smartphone a tutti gli effetti. Sono trascorsi ormai più di 10 anni da quando per la prima volta è comparso sul mercato della telefonia mobile.

Apple iPhone 2G- Meteoweek.com
Photo – Google

Essere il primo modello di smartphone fa di lui un oggetto molto ambito tra le fila dei collezionisti. Questo modello ormai non viene né supportato né aggiornato da Apple, ma un modello in buono stato può arrivare a valere anche 1000 euro.

Impostazioni privacy