Piero Angela, catastrofica profezia: “Cosa accadrà all’Italia quando…”

Il noto divulgatore scientifico Piero Angela, in una recente intervista, ha messo in guardia il nostro Paese da uno dei più grandi problemi che attanagliano la nostra società. Si tratta di un vero dramma, che potrebbe, nei prossimi anni, sortire effetti catastrofici. Ecco cosa ha detto.

Piero Angela: “L’Italia sta scomparendo”

Lui è una delle voci più autorevoli in campo scientifico. Per decenni ha guidato gli italiani, con diversi programmi televisivi come SuperQuark su Rai Uno, nel mondo della scienza e della cultura. Oggi, Piero Angela, in un’intervista rilasciata al programma Le Iene, in onda su Italia Uno e condotta Alessia Marcuzzi e Nicola Savino, ha parlato di un terribile scenario futuro proprio per il nostro Paese. Un grande problema di cui la società italiana dovrebbe assolutamente occuparsi.

Per il divulgatore scientifico in Italia ci sono troppi anziani e, allo stesso tempo, il tasso di nascita è fermo a cifre minime, e in alcuni casi quest’ultimo è stato superato in diversi anni dal tasso di mortalità. Spiega Piero Angela: “L’Italia sta pian piano scomparendo. Una volta gli sposi quando uscivano dalla chiesa dopo il matrimonio avevano a fianco i loro testimoni e sotto c’erano bambini, tanti bambini, e sopra i pochi vecchi superstiti. Oggi è esattamente il contrario”.

Leggi anche —-> Ivan Zazzaroni a Ballando con le stelle è sempre alzato, ma qual è il motivo?

Non solo: gli effetti sull’economia

Gli effetti di questa decrescita demografica saranno devastanti anche sull’economia. Continua Piero Angela: “Il Pil crollerà, secondo queste proiezioni noi saremo al 25esimo posto, non più nel gruppo dei dieci”.

E ancora: “Non solo, finiremo per essere inefficienti e poco produttivi, diventeremo un paese di serie b o c e i nostri titoli di stato non varranno più niente”.

Leggi anche —-> Grande Fratello, l’ex concorrente incinta mostra il suo pancione: il video

Un allarme che non può restare inascoltato

Piero Angela, e in questi ultimi anni anche suo figlio Alberto Angela, è sempre stato uno dei punti di riferimento del mondo culturale del nostro Paese. Ecco perchè l’allarme lanciato ha destato molta preoccupazione. Il trend negativo delle nascite deve essere ribaltato nei prossimi anni, oppure l’Italia andrà incontro a gravissimi problemi.

Conclude Piero Angela nella sua intervista a Le Iene, su Italia Uno: “Molte coppie più che avere il coraggio non hanno i soldi per fare i figlio, lo Stato non aiuta, la spesa per le famiglie in Italia è la metà rispetto alla media europea perchè si punta più sugli anziani che sui giovani”. E conclude: “Si dimentica che aiutare le famiglie a fare figli non è una spesa è un investimento, come dicono i demografi, perchè è lì che sarà l’Italia del futuro”.

Impostazioni privacy