Bruno Barbieri, la sua ricetta della pasta ai quattro formaggi

L’amatissimo chef stellato Bruno Barbieri, che il grande pubblico apprezza anche nelle vesti di giurato di MasterChef Italia, ha pubblicato un video in cui spiega uno dei piatti tradizionali, e all’apparenza semplici, del nostro Paese. Il grande chef romagnolo spiega infatti la sua personalissima versione della ricetta della pasta ai quattro formaggi. Ecco la sua versione.

La versione di Bruno Barbieri di un classico piatto

Chef stellato, giudice di MasterChef Italia, protagonista di 4 – Hotel: Bruno Barbieri è uno degli uomini dietro la cucina più amato dagli italiani. In un video postato sui propri account social ufficiali, Barbieri, ha rivelato la sua personalissima versione di un classico: pasta ai quattro formaggi. Chef Barbieri parte elencato gli ingredienti: Taleggio, Pecorino di Pienza, Robiola di Roccaverano, Caprino di Grotta di Schio, pane bianco, crema di latte, latte, Parmigiano semi-stagionato, noce moscata, salvia e penne rigate.

Barbieri prepara, grattugiando il Parmigiano in padella, una cialda da decorazione. Poi taglia tutti i formaggi a disposizione, preparando la fonduta, che dovrà essere cotta a bagnomaria. In una larga pentola piene d’acqua, una volta portata a bollore, dovrà essere inserito un pentolino più piccolo dove inizialmente vanno mescolati latte e crema di latte e successivamente aggiunti tutti i formaggi. Una volta che la fonduta inizia a sciogliersi, vanno aggiunte le penne rigate – tolte dal fuoco qualche minuto prima – che finiranno la propria cottura proprio nella calda crema di formaggio. Un piatto classico, valido per ogni stagione, ma che alla fine lo chef impreziosisce con una spolverata di noce moscata e della salvia.

Leggi anche —-> Wanda Nara selfie nell’armadio scabroso: la Signora Icardi questa volta ha esagerato

Vita privata di Bruno Barbieri

Chef Bruno Barbieri è celibe, ma della sua vita privata si sa molto poco, dal momento che ha sempre preferito, anche a dispetto della fama raggiunta anche nel mondo dello spettacolo, tenerla lontano dai riflettori.

In una recente intervista molto toccante, Barbieri ha raccontato del difficile rapporto con suo padre, conosciuto soltanto in età adulta. Il giudice di MasterChef ha sempre temuto che suo padre potesse non condividere la sua scelte di lavorare nel mondo della ristorazione.

Leggi anche —-> Benedetta Parodi pubblica questa foto, la sorella Cristina commenta cosi

La carriera di Bruno Barbieri

Bruno Barbieri, classe ’62, è nato nella provincia bolognese ed uno dei più grandi chef italiani. Nella sua straordinaria carriera è stato insignito in tutto di sette stelle Michelin, diventando il secondo a ricevere così tanti riconoscimenti dopo allo chef Enrico Bartolini, che ne ha ricevuto invece otto. La sua carriera inizia da giovanissimo, come secondo cuoco sulle navi di crociera, lavoro che gli permetterà di acquisire una vasta esperienza anche sui piatti esteri.

Dopo essere stato alla dipendenze dei più grandi chef italiani, nel 2006 apre il suo primo locale, Arquade. Nel 2007 esce il suo primo libro Squisitamente senza glutine ed iniziano le sue apparizioni in televisione e in radio. Nel 2011 inizia la sua avventura come giudice di MasterChef Italia, mentre SkyUno gli affida, nel 2018, il programma Bruno Barbieri – 4 Hotel. 

Impostazioni privacy