Sanità Calabria, telefonate di Conte e Speranza: si fa il nome di Gino Strada

Conte e Speranza telefonano a Gino Strada: si fa sempre più concreta la possibilità della sua nomina come commissario anti Covid in Calabria. Polverone dopo i casi di Cotticelli e Zuccatelli. Per Sileri è un “collega eccezionale”.

Gino Strada
Gino Strada – foto di archivio

Secondo quanto confermato da fonti interne di Palazzo Chigi, nelle ultime ore si è tenuto un incontro tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il fondatore di Emergency, Gino Strada. Si ricorda che il nome di Strada è stato avanzato dagli esponenti del Movimento 5 Stelle e dal movimento delle Sardine per la gestione sanitaria in Calabria, a seguito del polverone emerso con la nomina di Giuseppe Zuccatelli a commissario regionale.

Gino Strada commissario in Calabria?

Come riportato da diverse fonti, la proposta della candidatura di Gino Strada si è fatta sempre più concreta. Il suo nome era stato suggerito già qualche mese fa dagli esponenti delle Sardine, ma ora a prendere seriamente in considerazione la faccenda sono soprattutto i membri di maggioranza grillina. Nelle ultime ore, tra l’altro, il premier Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza hanno telefonato allo stesso fondatore di Emergency, che in Italia ha già lavoato all’emergenza coronavirus.

I contatti tra il governo e Strada pare stiano andando avanti già da qualche giorno, e lo stesso viceministro della Salute, il medico Pierpaolo Sileri, nell’occasione di un’intervista per RaiNews24 aveva sottolineato: “Gino Strada è certamente un’ipotesi per il commissariamento della Sanità in Calabria. È un collega eccezionale e tutto ciò che ha fatto è irripetibile, un esempio dell’Italia nel mondo. Ma adesso credo che le polemiche non servano, lasciamo lavorare Zuccatelli”.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Con l’uscita di scena di Saverio Cotticelli, incriminato da quella confessione shock (“Ma il piano Covid dovevo farlo io? Non lo sapevo”), la situazione in Calabria non è migliorata; e questo, nemmeno con la nomina del professor Giuseppe Zuccatelli – e i suoi consigli “sull’inutilità di indossare le mascherine”. Al governo allora tocca correrere ai ripari, e a prendere consistenza nell’esecutivo è proprio la candidatura di Strada. Candidatura che, però, l’opposizione preferirebbe non vedere materializzata.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

“Il prossimo commissario alla sanità in Calabria sia calabrese. Non si capisce perché un medico calabrese abbia curato Boris Johnson e non si trovi un commissario calabrese. Non entro nel dibattito dei nomi”, ha sottolineato il leader della Lega Matteo Salvini. Quanto a Forza Italia, invece, per il capogruppo del partito Anna Maria Bernini si tratterebbe di una “lottizzazione”, con i “retaggi ideologici che portano a Gino Strada”. “Ma è davvero necessario andare a Kabul per trovare un manager sanitario all’altezza?”, si è infine domandata l’azzurra.

Impostazioni privacy