Ecco come avere capelli morbidi e lucenti con le bucce delle castagne!

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:07

Le castagne sono frutti autunnali  ottimi per il benessere. Scopriamo tutte le proprietà di questo gustoso alimento.

Le castagne sono ottime per rinforzare il sistema immunitario

Le castagne sono un alimento gustoso e nutriente. In natura, esistono differenti varianti di castagne, ma tutte hanno più o meno lo stesso apporto calorico. Il frutto, se consumato fresco, ha in media 200 calorie per 100 grammi. Le calorie tendono a diminuire se vengono bollite. Sono però amiche del peso forma, contengono infatti pochi grassi e molte fibre. Sono un vero e proprio toccasana per la salute. Vediamo perchè. Ricche di magnesio, le castagne, aiutano a prevenire la stanchezza muscolare. Rendono più energici ed attivi.Sono consigliati proprio per questo, a tutti coloro che svolgono attività fisica. Contengono inoltre acido folico, che aiuta a contrastare l’anemia, ecco perchè il loro consumo viene spesso consigliato alle donne in gravidanza. Consumare questo alimento aiuta poi, ad aumentare le difese immunitarie poiché contengono tanta vitamina C. Per contrastare ad esempio gli effetti dei malanni di stagione, o per recuperare le energie dopo un periodo particolarmente stressante, sono l’ideale.

 

Le castagne sono un vero e proprio alleato di bellezza

Sapevate che oltre ad essere buonissime, le castagne possono anche essere utilizzate come base per una maschera viso, super idratante? Infatti, grazie alle proprietà antisettiche contenute al loro interno, svolgono un’ azione purificante, oltre che emolliente.  Prendete delle castagne e bolli tele, poi schiacciate la polpa e aggiungete del limone. Lasciate in posa il composto e poi risciacquate con acqua tiepida.

Anche la pelle del corpo può beneficiare di questo alimento. Vi occorre della farina di castagne, un po’ di acqua tiepida e un olio naturale. Miscelate gli ingredienti e applicate il composto sulle parti del vostri corpo in cui la pelle appare più ruvida e secca.

E i capelli? Sapevate che potete utilizzare le bucce di castagne per preparare un decotto per i capelli?  Bollite le castagne e poi, utilizzate l’acqua di cottura per effettuare l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo. I vostri capelli saranno immediatamente più morbidi e setosi.

LEGGI ANCHE— Ti piace stare solo? Sei spesso in ritardo? Sei un genio! Lo dice la scienza!

LEGGI ANCHE— Il bicarbonato ti fa bella! Tutti gli utilizzi cosmetici di un prodotto low cost

Cosa aspettate allora a fare scorta di questo buonissimo frutto di stagione? E’ povero di calorie, contiene tantissime proprietà che fanno bene alla salute e, potete utilizzarlo anche come base per delle vere e proprie ricette di bellezza! In casa, in autunno quindi,le castagne non possono proprio mancare!