In aereo? Sempre meglio spegnere il telefono. Ecco perchè

Sai perchè è necessario che il telefono sia spento durante un volo in aereo? Il motivo non è quello che immagini.

Cosa succede se non il spegne il cellulare in aereo?

A bordo di un aereo ti viene sempre espressamente chiesto di spegnere il cellulare. Scommettiamo che ti sei domandato più e più volte il perchè di questa esplicita richiesta. No, il motivo non è di natura scaramantica, il volo non può (e per fortuna!) essere ostacolato o disturbato da dicerie risalenti al 500. Premesso che non si tratta di un rituale per tenere lontano la sfortuna, cerchiamo di comprendere perchè è tassativamente consigliato spegnere il cellulare in aereo. Ogni giorno sono circa 26 mila gli aerei che circolano nel mondo, ed è un numero sempre crescente. Solo nel 2018 ad esempio sono state circa 30 milioni le persone che hanno viaggiato in aereo.

Non spegni il telefono durante un volo? Sbagli, ecco perchè.

Anche se è una delle primissime cose che viene detta ai passeggeri, sono molte le persone che di fatto ignorano la richiesta e, lasciano il cellulare accesso. Volendo fare un media, circa due persone su quattro non spengono il telefono durante il volo. C’è da dire che, non sono stati riscontrate conseguenza gravissime per questa mancanza di osservazione della richiesta. Nessun aereo è mai precipitato perchè a bordo, c’erano dei cellulari accessi. Ma allora perchè viene sempre fortemente consigliato?

LEGGI ANCHE—-> Vuoi scoprire chi si nasconde dietro un profilo fake su Instagram

Cosa succede se lasci il telefono acceso in aereo?

Quando prendi un aereo è importante che tu spenga il tuo telefono perchè è possibile che lasciandolo acceso, interferisca con le spie, quelle che sono di massima importanza per il pilota e che fanno si che abbia tutto sotto controllo. Le onde elettromagnetiche generate dal telefono potrebbero alterare il sistema di monitoraggio dell’aereo. Cioè, potrebbe accadere che il campo elettromagnetico generato dal cellulare potrebbe fornire informazioni sbagliate al computer centrale. Deve essere necessariamente chiarito che, questo rischio è bassissimo, le possibilità che ciò accada sono poche ma, può accadere che il computer centrale venga “alterato”. Ecco perchè è importantissimo che venga spento. Pertanto è fortemente consigliato a tutti i passeggeri di inserire la modalità aereo non solo durante il decollo ma per tutta la durata del viaggio.

LEGGI ANCHE—–> Chi ti controlla per sapere se sei on line su WhatsApp? Scoprilo

Ora che ti abbiamo spiegato il perchè è sempre meglio che i telefoni restino spenti, ci auguriamo di aver sciolto i tuoi dubbio, saziato la tua curiosità in merito e che tu, finalmente abbia compreso l’importanza di un gesto semplice, che può rivelarsi però estremamente importante. Quindi se stai per partire per un viaggio in aereo, lungo o breve che sei, accertati sempre che il tuo cellulare sia in modalità aerea o che sia spento. E’ importante non solo per la tua sicurezza, ma per garantire al pilota le migliori condizioni in cui poter svolgere il suo lavoro e per la sicurezza di tutti i passeggeri.

LEGGI ANCHE—-> Software Deep Nude : vedere le persone nude? Si può, ecco come