Cristiano Malgioglio, tutte le canzoni scritte dal paroliere: qual è il brano per Mina

Cristiano Malgioglio è uno dei più importanti, ed amati, paroliere di tutta la musica italiana. I suoi successi, cantanti da grandi artisti come Mina, Franco Califano, Raffaella Carrà e Giuni Russo, hanno accompagnato intere generazioni. Ecco alcuni dei suoi più grandi testi.

La carriera di Cristiano Malgioglio

Classe ’45, artista poliedrico, anche le nuovissime generazioni stanno riscoprendo il grande artista grazie alla sua partecipazione al Grande Fratello Vip. Cristiano Malgioglio è uno dei artisti più amati dal grande pubblico italiano, nonché uno dei più grandi parolieri della scena musicale nostrana. Ha scritto per grandi artisti, tradotto diversi capolavori stranieri e attraversato quasi quarant’anni di grande musica durante la sua straordinaria carriera.

La sua carriera inizia nei primissimi anni ’70, quando si trasferisce a Genova dalla sorella e, mentre lavora nelle poste, conosce i grandi nomi musicali della città ligure: Fabrizio De Andrè, Gino Paoli e Luigi Tenco. 

Leggi anche —-> La lezione di inclusività che non ci saremmo mai aspettati dal Grande Fratello

De Andrè e Mina

Il talento e l’avanguardia musicale di Cristiano Malgioglio non possono essere non visti da due dei più grandi artisti dell’epoca – e di sempre – della musica italiana. Sarà infatti proprio Fabrizio De Andrè a portarlo con se a Milano e a procurargli il suo primo contratto discografico. Anni dopo, Malgioglio, racconterà che per sdebitarsi, presentò a Faber Dori Ghezzi, allora giovane artista che interpretava i suoi brani.

Un’altra collaborazione storica è stata certamente quella con Mina. Nel 1975 – Mina era già una delle più grandi star della musica e della televisione italiana – Malgioglio scrive L’Importante è finire per la Regina della musica italiana. In seguito, nel 1978, scrive uno dei più grandi successi italiani, interpretato sempre da Mina, dal titolo Ancora, Ancora, Ancora. 

Leggi anche —-> Sonia Lorenzini prima e dopo: com’era e com’è la gieffina, la trasformazione

Non solo paroliere: la carriera da solista

Nel 1974, Malgioglio scrive insieme a Italo Ianne il brano Ciao cara come stai? cantato da Iva Zanicchi, che vincerà il Festival di Sanremo. Tra il 1975 e il 1980 inizia la fruttuosa collaborazione con Giuni Russo, la quale porterà al successo In Trappola e Soli noi. Alla fine degli anni ’70 inizia ad esibirsi come interprete: sono gli anni delle provocazione e dell’attacco frontale al bigottismo italiano. Usciranno gli album Scandalo e Sbucciami, rispettivamente del 76′ e ’79.

Ultimo singolo, in ordine di tempo, scritto da Malgioglio è stato Raccogli l’attimo, per gli amici di sempre Albano Carrisi e Romina Power. I due, che si esibiranno con un inedito per la prima volta dopo 25 anni, lo presenteranno al Festival di Sanremo 2020 in qualità di ospiti d’onore.

Impostazioni privacy