Crisi di governo, Di Battista: “A Renzi non interessa il Mes, vuole il potere”

Il pentastellato Di Battista con un lungo post su Facebook illustra quelle che, secondo lui, sarebbero le vere mire politiche di Renzi.

Crisi di governo, Di Battista: "A Renzi non interessa il Mes, vuole il potere" - www.meteoweek.com
Alessandro Di Battista, esponente del Movimento 5 stelle. Credit: Meteoweek

Un duro attacco a Matteo Renzi. Lo ha sferrato Alessandro Di Battista, esponente del Movimento 5 stelle, forse dimenticando che l’ex premier è al Governo con i suoi colleghi pentastellati. Questi ultimi, tuttavia, non sembrano preoccuparsi più di tanto di mantenere buoni rapporti all’interno della maggioranza. E lo ha dimostrato anche il post su Facebook pubblicato dalla pagina ufficiale di M5s qualche giorno fa, in cui Renzi veniva attaccato con sarcasmo per i tagli alla Sanità pubblica.

L’attacco di Di Battista a Renzi

Allo stesso modo ha fatto Di Battista, dando sfogo a un lungo messaggio pubblicato sui social media e indirizzato al leader di Italia viva. Al suo interno il grillino quelle illustra che – secondo il suo parere – sarebbero le vere mire politiche di Renzi. “A Renzi non è mai interessata la Politica. Per lo meno quella nobile. Certamente gli interessano le nomine ed il potere, inizia il post.

Crisi di governo, Di Battista: "A Renzi non interessa il Mes, vuole il potere" - www.meteoweek.com
Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, e Matteo Renzi, leader di Italia viva. Credit: Meteoweek

“Non gli frega nulla di nulla”

Prosegue con una lista dei temi su cui l’ex sindaco di Firenze sta mettendo i bastoni tra le ruote al Gvoerno. Di queste cose, stando alle parole di Di Battista, non gli interesserebbe realmente. Sarebbero solo scuse per arrivare ad altri centri di potere. Non gli frega nulla dei soldi del MES (se avesse tenuto alla sanità pubblica non avrebbe tagliato miliardi su miliardi). Non gli frega nulla delle task force. Non gli frega nulla dei fantomatici pieni poteri di Conte. Nulla di nulla”, continua il grillino.

Leggi anche: Dalle zone differenziate al lockdown totale a Natale, Toti: “È un’ingiustizia”

Le mire di Renzi secondo Di Battista

E infine ecco svelati gli obiettivi primari delle mosse dell’ex segretario del Pd, sempre a detta di Di Battista: “Chissà, forse, gli interessa la partita della cybersecurity (una partita gigante dal punto di vista economico e di potere)? Forse gli interessano le nomine in Rai? Forse gli interessano le nomine nella holding di Ferrovie dello Stato? Magari gli interessa la nomina del prossimo comandante generale dell’Arma dei Carabinieri? In lizza, infatti, pare esserci il Generale Maruccia, come scrive il Fatto Quotidiano, ‘fedelissimo dell’imputato Del Sette’. Ricordo che Del Sette, ex-comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, è a processo per favoreggiamento e rivelazione di segreto nell’inchiesta Consip”.

Leggi anche: Lockdown di Natale, Zaia: “Non faremo barricate, ma servono certezze”

“Non assecondate Renzi”

L’esponente M5s ha chiuso il post con il solito “ultimatum” al suo stesso gruppo politico e con un pensiero ai pescatori liberati oggi, giovedì 17 dicembre. “L’Italia non sarà mai un Paese del tutto libero fino a quando non verranno creati percorsi trasparenti, nuovi e soprattutto sganciati dai partiti politici per le nomine pubbliche. Anche per questo ho chiesto al Movimento, come mia condizione imprescindibile, la creazione di un comitato di garanzia su tutte le nomine pubbliche. Per quanto riguarda Renzi suggerisco, ancora una volta, di non assecondare questo ‘super-tele gonfiato’ le cui bugie hanno superato ampiamente il numero dei suoi elettori. P.S. Ottima la notizia della liberazione dei pescatori di Mazara del Vallo. Buon natale a loro e alle loro famiglie”.

Impostazioni privacy