Monaco ( Fnomceo) a Meteoweek: “Noi medici non abbiamo paura, ma stato investa in sanità” [VIDEO]

Il segretario generale della Fnomceo (Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) lancia una precisa richiesta alla politica.

Roberto Monaco, segretario generale della FNOMCEO

Medicina territoriale e sanità pubblica come vera unica strada per uscire dall’incubo della pandemia e dei lockdown: a dirlo è un medico, Roberto Monaco, che è il segretario generale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri, la Fnomceo. Ai microfoni di Meteoweek Monaco si è espresso chiaramente rispetto quello che, necessariamente, bisogna apprendere dalla tragedia che il nostro paese, come tutto il mondo, sta vivendo. Ma possono esservi diversi modi di affrontare le tempeste: in Italia la distruzione della medicina territoriale ed in generale i tagli alla sanità pubblica hanno creato le precondizioni affinche il la bomba del virus esplodesse il più forte possibile.

Leggi anche: La Messa di Natale, Cei: «Con autocertificazione nella chiesa più vicina»

E non è un caso se l’Italia è uno dei paesi con più morti per numero di abitanti: non è solo un dato attribuibile all’età elevata della nostra popolazione, o ad altri fattori di natura demografica o statistica. O alla sfortuna. Abbiamo pagato il prezzo di scellerate scelte fatte negli anni, anche di recente. E che non vanno ripetute: anzi, se possibile, bisogna tornare indietro. Nel video l’intervista al segretario generale di Fnomceo a cura di Valentino De Luca.

Impostazioni privacy