Caso Ruby, richieste nuove indagini sulle morte di Imane Fadil

Sono necessarie nuove indagini e valutazioni, anche con perizie, riguardo la morte della modella marocchina Imane Fadil, una delle testimoni ‘chiave’ del caso Ruby, deceduta il primo marzo 2019 all’Humanitas di Rozzano, nel milanese.

Sono stati richiesti nuovi accertamenti per valutare se ci sia un “nesso” tra la morte e la “condotta dei sanitari” e se, tra le altre cose, la “malattia” poteva essere diagnosticata prima. Lo ha deciso il gip di Milano Alessandra Cecchelli accogliendo la richiesta dei legali della famiglia della giovane, tra cui l’avvocato Mirko Mazzali, e respingendo l’istanza di archiviazione dei pm.

Cosa non convince, la riapertura del caso

Non basta “quanto sinteticamente affermato” da un consulente della Procura di Milano sulla “assenza di colpa medica in capo ai sanitari che hanno avuto in cura” Imane Fadil, una delle testimoni ‘chiave’ del caso Ruby, morta il primo marzo di due anni fa all’Humanitas di Rozzano, dopo un ricovero di oltre un mese. Lo scrive il gip di Milano Alessandra Cecchelli nelle sette pagine di ordinanza con cui, accogliendo la richiesta dei legali della famiglia, ha deciso di riaprire il caso ordinando nuove indagini sul fronte delle eventuali responsabilità mediche.

LEGGI ANCHE: È morto Marco Formentini, il primo sindaco leghista di Milano

Nel provvedimento il giudice ricorda che il consulente di parte della famiglia della modella ha messo in luce la “tardiva disponibilità del risultato dell’analisi istologica della biopsia osteomidollare, oltre che un’errata interpretazione delle risultanze diagnostiche acquisite in itinere dai sanitari curanti, una mancata esecuzione della necessaria terapia immunosoppressiva e una ingiustificata esecuzione di procedure di plasma exchange”.

LEGGI ANCHE: Ladro professionista si finge ‘guida’ in ospedale: accoglie e scippa le persone

A fronte delle “complessive risultanze” dell’indagine, tra cui appunto consulenze e anche testimonianze dei medici riportate nell’ordinanza, per il gip “le conclusioni” raggiunte dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Luca Gagglio “non paiono sufficienti allo stato per accogliere la richiesta di archiviazione”.

Impostazioni privacy