La NASA conferma: un asteroide potrebbe colpire la Terra. Ecco quando

Il 2021 inizia con una notizia che preoccupa e non poco. Sembrerebbe, infatti, che un asteroide potrebbe colpire la Terra. E il rischio non è completamente trascurabile!

Si tratta dell’asteroide 2009 JF1 con un diametro di circa 13 metri. Rientra tra i principali pericoli di collisione ed è stato classificato dalla NASA stessa come «potenzialmente pericoloso».

La data

6 maggio 2022. E’ questa la data in cui potrebbe verificarsi l’impatto tra l’asteroide e la Terra. La NASA, attraverso il sistema Sentry, sta monitorando l’asteroide e ciò le permette anche di calcolare quale sarà il rischio di impatto con la Terra in base alla dimensione, alla velocità e all’orbita tenendo conto della distanza dal sistema solare. La possibilità che l’asteroide 2009 JF1 colpisca il nostro Pianeta è 1 su 3800, come confermato dall’ESA. I dubbi nascono dal fatto che questo corpo lo si sta studiando dal 2009 e le informazioni che si hanno sulla sua orbita non sono molte. Si tratta, inoltre, del quinto corpo celeste per rischio di impatto sulla Terra.

Ecco cosa dice la NASA

«Alcuni asteroidi e comete seguono orbite che li portano ad essere attratti più vicini al Sole e di conseguenza anche alla Terra» spiega la NASA. L’effetto che potrebbe provocare l’impatto dell’asteroide potrebbe richiamare una esplosione di 230 KG di dinamite. Vi sono diverse agenzie spaziali che, nel corso degli anni, hanno iniziato a lavorare sulla pianificazione di missioni utili ad attaccare gli asteroidi ritenuti una minaccia per la Terra. E’ per questo motivo che, la prossima estate, la nave spaziale DART sarà lanciata in orbita per attaccare Dimorphos, uno degli asteroidi più pericolosi per la Terra.

Impostazioni privacy