Risotto light ai porri, la ricetta invernale con verdure di stagione

Un risotto delicato e saporito a base di porri in versione light, per una ricetta unica e perfetta per le serate d’inverno. Dalle verdure di stagione, tutte le proprietà salutari e nutritive in un semplice piatto.

Risotto light ai porri
Foto di form PxHere

Originari delle regioni mediterranee, coltivati dove il clima è generalmente più freddo, i porri sono ortaggi noti già dall’antichità e apprezzati per il loro sapore più delicato rispetto alla cipolla, che ricordano, e le loro proprietà benefiche. Il porro si può consumare crudo, nelle insalate, oppure si può apprezzare nelle minestre, nelle zuppe e nei risotti. Generalmente si consuma la parte centrale, quella bianca, scartando l’estremità verde, eppure è proprio questa a essere ricca di vitamine.

Non solo, il porro è un antiossidante naturale grazie alla presenza di flavonoidi. E’ un antibatterico naturale, alleato del sistema cardiovascolare e circolatorio, in quanto contribuisce a contrastare il colesterolo cattivo. Simile per benefici alla cipolla, è però più ricco di calcio, ferro, fibre, proteine, vitamina C e vitamine A, K, E.

LEGGI ANCHE >>> Ricetta light di stagione | La minestra di broccoli tutta salute per l’inverno

Risotto ai porri, la ricetta light

risotto ai porri ricetta light
Foto di form PxHere

Ingredienti:

  • 300 g di riso
  • 400 g di porri
  • 1 scalogno
  • 50 g di farina
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 noci di burro

Preparazione:

  1. Preparare il brodo vegetale. Poi mondate, lavate e tagliate finemente i porri e lo scalogno. Metteteli a soffriggere in un tegame con il burro fuso.
  2. Quando il soffritto sarà dorato, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto.
  3. Una volta che il riso sarà tostato, aggiungete poco alla volta con un mestolo il brodo caldo. Più o meno impiegherà 18 minuti di tempo per la cottura a partire dal primo cucchiaio di brodo.
  4. Mantecate il risotto ai porri con una noce di burro. Servite il risotto su un piatto piano.
Impostazioni privacy