Ricetta light | Plumcake allo yogurt senza glutine fatto in casa da Benedetta Rossi

Se siete sopravvissuti alle feste ma avete voglia di dolce in questo nuovo weekend di restrizioni, ecco la ricetta light del plumcake allo yogurt senza glutine fatto in casa dalla cuoca marchigiana Benedetta Rossi.

plumcake senza glutine benedetta rossi ricetta light
Foto di MrGajowy3 da Pixabay

Siamo giunti al weekend dopo un lungo periodo di festività, ma stiamo ancora vivendo le restrizioni a causa della pandemia di Covid-19. Serrati in casa e con un cielo plumbeo, non c’è cosa migliore che mettersi ai fornelli, per preparare una merenda sfiziosa e buona ma leggera allo stesso tempo.

L’idea genuina viene dalla famosa cuoca marchigiana Benedetta Rossi, che propone la sua ricetta light del plumcake allo yogurt davvero adatto a tutti poiché è senza glutine. Un’alternativa golosa ma salutare ai panettoni natalizi e una valida scelta anche per la colazione della domenica.

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, la ricetta light della torta all’arancia senza uova

La ricetta light del plumcake senza glutine di Benedetta Rossi

benedetta rossi ricetta light plumcake senza glutine
Benedetta Rossi in “Fatto in casa da Benedetta”

Ingredienti:

  • 2 uova medie
  • 1 vasetto di yogurt
  • 90 g di zucchero
  • 50 g di olio di riso (o di olio di semi a scelta)
  • 150 g farina di riso (o 140 g di farina 00)
  • 60 g di fecola di patate
  • 1/2 bustina di lievito (o 4 g di cremor tartaro + 4 g di bicarbonato)

Preparazione:

  1. Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio prescelto e lo yogurt, per rendere il dolce più leggero e digeribile optate per uno yogurt bianco senza lattosio.
  2. Versate la farina di riso, la fecola di patate e la mezza bustina di lievito oppure in alternativa al lievito potete utilizzare il cremor tartaro unito al bicarbonato. Mescolate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  3. Versate il composto nello stampo per plumcake e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° C per 20 minuti circa. Controllate la cottura in base al vostro forno con la prova stecchino.
Impostazioni privacy